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Vecchio 20 agosto 08, 00:49   #13 (permalink)  Top
Creative
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Ragazzi, scusate se riesumo questo vecchio post, ma preferisco continuare questo proprio perché è molto attinente con la mia domanda.
Il motore in oggetto l'ho montato su di un Mugi Evo autocostruito.
Il regolatore annesso è un Jeti advance da 30A.
So che tale regolatore per la mia applicazione risulta piccolo, ma mi sono sempre accontentato di qualche tirata seguita da un periodo di raffreddamento. Ora, dalle prove a banco, con un'elica APC 4.7x4.7 gli assorbimenti massimi sono dell'ordine di 38A.
Considerando che il motore in tale applicazione è raffreddato egregiamente e che l'assorbimento massimo non è poi cosi lontano dal valore consigliato (in relazione al tempo breve in cui tale situazione si verifica) ho fatto numerosissimi voli con tale modello senza aver particolari problemi, escluso qualche stacco da parte del regolatore in giornate particolarmente calde. Di recente, però, ho notato che gli avvolgimenti si sono anneriti ed ho subito verificato con il tester eventuali corti verso lo statore. Tutto a posto, infatti il motore funziona tutt'ora. Vorrei però riavvolgerlo per sicurezza. Qualcuno lo ha mai fatto? Avete consigli in merito?

Un'altra domanda. Ho sempre creduto che la protezione termica dei regolatori impedisse agli stessi di fondere, perché nel caso gli assorbimenti superino a quelli massimi avviene il famoso taglio. Come è possibile che in condizioni normali (seppure di sovraccarico) un regolatore possa prendere fuoco? Allora tale protezione è solo simbolica? Fino ad ora, convinto di ciò ho sempre volato serenamente, devo ricredermi?
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