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Vecchio 16 agosto 05, 14:11   #34 (permalink)  Top
batman
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Originally posted by Peppe46@15 agosto 2005, 11:48
Se permetti, ho SERI dubbi sul fatto che un pak LiPo ti duri x 500 cicli!

D' Accordissimo!

per un "volatore della domenica" 2 pak x 400 euro fanno 800 euro solo di batterie!!
E ti deve andare bene che non hai incidenti, altrimenti i tuoi preziosi pak te li puoi tranquillamente buttare nella pattumiera... anzi, nemmeno quello è possibile perchè rischi che porenda fuoco pure quella e ti arrestino x piromania!!

Inquina lo scoppio? Ma quanto inquina un elemento LiPo usato??
Per carità, lungi da me l'idea di "frenare il progresso" ma secondo me un bello scoppietto è ancora l'alternativa + pratica ed economica per l'aeromodellismo inteso come divertimento.

Economico sì, sul pratico per i modelli di piccole/medie dimensioni c' è da vedere...

Salam,
Peppe.
solo per dire che le Lipo, non contenendo metalli pesanti, inquinano meno delle Alkaline.
Per il resto, fino ai 2,5-3 Kg, di peso l' alternativa Elettrica è possibile e sicura (prezzi a parte), oltre mi pare che si sia ancora indietro, non fa testo il fatto che Professionisti siano in grado di fare moltissimo con l' elettrico, se rimaniamo al "domenicale" possiamo tranquillamente dire che, a parità di spesa, oltre le 4 celle Lipo e 1 1,2-1,5 Kg. di peso, l' elettrico è ancora in svantaggio.
Vorrei inoltre far osservare che, mentre i motori Brushless e relativi regolatori hanno ormai raggiunto una affidabilità a tutta prova (e sarebbe ora che calassero SIGNIFICATIVAMENTE di prezzo!), le Batterie LiPo sono ancora MOLTO critiche.
NON CREDO ASSOLUTAMENTE alla storia delle 500 ricariche, se le ricariche le facciamo a 1C e le scariche a 15/20C, se vi andate a vedere il sito della KOKAM scoprirete che le "mitiche" 500 ricariche si ottengono con cariche da 0,5C e scariche non superiori a 2C, se no succede che alle nostre condizioni di uso non durano + di 50/60 ricariche.
Probabilmente tra 2/3 anni molte applicazioni elettroniche industriali avranno sostituito le Batterie Nimh con le Lipo, come sta da tempo succedendo con la sostituzione delle Nicd, quindi avremo componenti + collaudati e meno critici, allora si andrà + tranquilli, ma teniamo sempre presente che occorrerà spesso reingegnerizzare i modelli per poter applicare la propulsione elettrica, cercando di risparmiare più peso possibile.
Una delle cose più importanti che il sottosctitto ha rilevato, dopo molti esperimenti (ed alcune amare delusioni) e che è inutile tirarsi dietro del peso in più causa irrobustimenti strutturali: sfruttiamo uno dei vantaggi principali del motore Elettrico (L' ASSENZA DI VIBRAZIONI!) per alleggerire o meglio costruire leggeri.
Il vantaggio principale dell' Elettrico è in realtà ancora "in fieri", in quanto le batterie "light", che trasformano un mattone volante con poca autonomia in un elegante volatore a lunga autonomia, come detto, sono tutto meno che affidabili, e necessitano di cure e competenze (nonchè investimenti) non certamente inferiori a quelle necessarie a un buon "tuning" di un motore a scoppio.
Non ultimo il problema del bilanciamento: tra connettori, settaggi e tempo necessario per bilanciare correttamente i pacchi durante la loro vita, sperando di allungarla, occorre avere la pazienza di Giobbe e tempo da perdere in abbondanza.
Tant' è che io sono tentato, come Nelson, di portare il cannocchiale all' occhio cieco e dichiarare che non vedo navi nemiche ( in soldoni: a fregarmene, poi se succederà qualcosa pazienza!) se no qui si passano i migliori anni della nostra vita a fare cose che un adulto senzente rifiuterebbe a priori .
Salute a tutti e soprattutto a Peppe (a proposito, quand' è che fate Combat RC in Emilia?)
Ciao
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