Citazione:
Originalmente inviato da sailormoon basterebbe implementare dei sistemi, anche molto banali, sull'elettronica degli eli, in generale, per togliere alimentazione in caso di blocco delle pale. Basterebbe un sensore e un circuito di retroazione. Non so se in qualche modello un sistema del genere sia mai stato implementato, ma dal punto di vista tecnologico sarebbe davvero una stupidata e darebbe certamente un grado significativo in più di sicurezza. I rischi legati alla rotazione veloce di un rotore e di pale comunque restano, chiaramente, tanto maggiori quanto maggiore è la dimensione e la velocità, ma visto che non si possono eliminare del tutto, tanto vale ridurli il più possibile. |
in moltio ci hanno pensato, ma non è cosi' semplice (per lo stesso motivo si evita fi mettere interriuttori e si continua a preferire le spinette per l'alimentazione di potenza).
gli A in ballo sono molti e sistemi seri di disgiunzione piccoli durano poco, sia per garantire un buon contatto su 50-100A sia per l'erosione da sfiammata.
ma io non ne so abbastanza.
ciao.