Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Ho visto che Drela utilizza sul SuperGee il classico bowden filo di acciaio armonico.
Mi sembra di capire che ognuno ha il proprio sistema favorito. Quello che conta è il risultato finale. |
Non è esattamente così, dipende da che servi monti, quanto spazio hai in fusoliera, quanto pesa il tuo modello e come è bilanciato, quanta abilità hai nel lavorare in poco spazio. I sistemi sono tutti validi. Il push pull richiede servi più grandi e cavi che non si allungano, sollecita maggiormente la cerniera di elevatore e direzionale, richiede maggiore precisione per il centraggio del comando, resta sempre in tensione, è quello che mi ha creato più problemi. La molla con cavo è semplice da realizzare ma stressa la cerniera e l'acciaio armonico adatto non si trova sempre, è adatto solo a pianetti in balsa. Il cavo con elastico è molto semplice da realizzare, permette di stressare servi e squadrette solo quando serve, è facile da sostituire sul campo in caso di avaria, pesa poco, costa poco, se si usa l'elastico sbagliato è facile incorrere nel flutter. Il tondino di carbonio o acciaio è preciso e privo di giochi, elimina tensioni inutili su servi, cerniere e squadrette, pesa, è peso in coda che porta altro peso per bilanciare il modello, difficile da realizzare all'interno del trave di coda, realizzato esternamente aumenta la resistenza, in genere i tondini escono dalla fusoliera vicino alla giunzione trave-pod, in questa zona si crea un punto debole che è soggetto a rotture, in caso di avarie è più difficile da sostituire.
Questa almeno è l'esperienza che ho maturato in qualche anno di F3K, ho visto alcune persone che mi prendevano per matto passare al comando con elastico, avremo lanciato una moda o è solo senso pratico?
Ciao
Simone
Ciao
Simone