Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 I motivi di ban non vengono mai resi pubblici, pertanto non potendo risponderti ti pregherei di non chiedere chiarimenti, eventualmente dovuti solo agli utenti in questione.
Ricordo però che i ban sono "figli "diretti di trasgressioni al regolamento e che a noi non fa affatto piacere attuarli.
Grazie.
Per il resto trovo tutta la discusione turbolenta ma istruttiva.
Mi vien quasi voglia di mettere un'ala su una barca. |
Egregio Staudacher300,
apprezzo il tono della sua replica, spero che insegni a qualche suo collega che è possibile comunicare senza imporre; essere moderatore non è necessariamente l'esercizio di un potere e certamente a lei ed alla maggior parte di voi "non fa affatto piacere attuarli"; ma aleggia la sensazione che qualcuno, talvolta, si tolga una fugace soddisfazione.
E' evidente che, trattandosi di un regolamento, non lo contesto: ciascuno in casa propria è libero di stabilire le regole che preferisce. Resta il fatto che non lo condivido, e glie ne spiego il motivo.
Innanzi tutto dubito (me lo permetta) che un forum pubblico possa essere considerato "casa propria" fino al punto di decidere chi può entrare e chi no. La trasparenza dell'onestà vorrebbe che si conoscessero le ragioni per cui è stata comminata una sanzione, quantomeno quale violazione è stata commessa (sempre che sia stata commessa) - e questo dovrebbe valere per tutti, non solo per il reo , quantomeno per evitare di ripeterla.
Converrà con me che essere "sospesi" dal diritto di parola e di espressione è un fatto grave.
Sono certo che non riterrà un'ingerenza l'espressione della mia opinione in merito; comprenderà certamente che mi riferisco a principi che vanno molto al di là di una discussione di modellismo, spero pertanto che il buon senso eviti di considerarlo fuori luogo e di liquidare la questione con un semplice OT.
Sono anche convinto che la sua dichiarazione "... eventualmente dovuti solo agli utenti in questione" dipenda solo dalla fretta di una risposta "moderata"; quell' '"eventualmente" suona come un diritto violato. Le riporto in calce il messaggio che ho trovato questa mattina nella posta. Ovviamente è un suo diritto cancellare questo mio intervento, ma tenevo a farle capire che dietro alle mani sporche di colla, resina e segatura c'è anche il desiderio di non vedersi negare "per statuto", senza spiegazioni e senza diritto di replica quanto concesso ad altri.
Mi domanda di non chiedere chiarimenti; lo fa civilmente, ed altrettanto civilmente mi adeguo. La invito soltanto, eventualmente in privato, a rivedere con la sua coscienza la decisione forse un pò sbrigativa che il suo collega fai4602 ha preso. Consapevole di aver (forse) contravvenuto anche io al regolamento, mi autosospendo porgendo le mie scuse - estese anche al proprietario di questa discussione in cui mi sono indebitamente inserito - impegnandomi a non replicare in alcun modo alla sua decisione.
Un cordiale saluto
Ing. Massimiliano Fontana
messaggio ricevuto da ciacheciulumuncicinin
Buona sera Max, ho avuto il tuo email da un amico a cui lo avevi dato, scusa se ne ho approfittato.
Ti ringrazio per il tuo intervento, purtroppo sei stato l'unico ad accorgersi che ho subito una censura ed a spendere una parola. Il moderatore Staudacher300 dice che una spiegazione dovrebbe spettarmi, ma non l'ho ricevuta, ho contattato l'amministratore una settimana fa ma non ho avuto risposta.
In buona fede ti assicuro che la questione privata con risingstar non è avvenuta come ha dichiarato lui, e se afferma che in privato ho usato parole pesanti è solo in risposta a ciò che lui mi ha scritto. Tieni presente che il tutto è nato dall'essere stato bannato da un altro forum da lui gestito e per il solo fatto di aver contraddetto una sua affermazione tecnicamente sbagliata. Però ho pagato solo io, e senza neppure sapere perchè. Certo, potrei rientrare con altre 1000 identità diverse, ma non lo faccio perchè un diritto violato non può essere aggirato con un sotterfugio.
Con simpatia
Franco