Discussione: durata motori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 08, 10:20   #2 (permalink)  Top
veltro10
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da panzerfausto Visualizza messaggio
salve a tutti,
volevo chiedere quanto può durare un motore come un os 50 hyper..il mio ha già 12 litri di miscela e mi chiedevo se era il caso di sostitutire qualcosa..l'ho smontato tutto e mi pare a posto, biella e cuscinetti di banco mi sembrano nuovi ancore, però non so come valutare l'usura della fascia elastica..
chi mi sa dare qualche consiglio?
Ciao,
se il motore lo lavi col petrolio bianco regolarmente (anche dopo ogni giornata di volo) e non lo hai "cotto" varie volte, in teoria dura una vita. poi se la compressione cala troppo e non ce la fa più (dopo molte ore) allora devi sostituire l'accoppiamento fascia-cilindro, e magari il cuscinetto di banco posteriore (lo trovi nei negozi di cuscinetti a 10-11 euro (non buttare 30 euro per quello originale che è esattamente lo stesso).

Ti chiederai: ma ogni giorno di volo devo smontarlo e lavarlo col petrolio?

NO

basta che alla fine dei voli smonti la candela e con una siringa con un pezzetto di tubo di silicone in punta inietti petrolio bianco nel carburatore mentre con l'avviatore fai girare a vuoto il motore.
Si lava bene e sputa tutto fuori dal foro della candela. In questo modo togli tutti i residui di nitrometano etc che fanno corrodere l'acciaio del cilindo, dei cuscinetti etc etc.

Poi, se vuoi proprio fare il 100% ci metti un pò di olio di vaselina oppure di "after run" e il motore ti resta nuovo per secoli.

Occhio alla carburazione! se smagrisci troppo il motore si "cuoce" e dura poco.

Ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando