Citazione:
Originalmente inviato da panzerfausto salve a tutti,
volevo chiedere quanto può durare un motore come un os 50 hyper..il mio ha già 12 litri di miscela e mi chiedevo se era il caso di sostitutire qualcosa..l'ho smontato tutto e mi pare a posto, biella e cuscinetti di banco mi sembrano nuovi ancore, però non so come valutare l'usura della fascia elastica..
chi mi sa dare qualche consiglio? |
Ciao,
se il motore lo lavi col petrolio bianco regolarmente (anche dopo ogni giornata di volo) e non lo hai "cotto" varie volte, in teoria dura una vita. poi se la compressione cala troppo e non ce la fa più (dopo molte ore) allora devi sostituire l'accoppiamento fascia-cilindro, e magari il cuscinetto di banco posteriore (lo trovi nei negozi di cuscinetti a 10-11 euro (non buttare 30 euro per quello originale che è esattamente lo stesso).
Ti chiederai: ma ogni giorno di volo devo smontarlo e lavarlo col petrolio?
NO
basta che alla fine dei voli smonti la candela e con una siringa con un pezzetto di tubo di silicone in punta inietti petrolio bianco nel carburatore mentre con l'avviatore fai girare a vuoto il motore.
Si lava bene e sputa tutto fuori dal foro della candela. In questo modo togli tutti i residui di nitrometano etc che fanno corrodere l'acciaio del cilindo, dei cuscinetti etc etc.
Poi, se vuoi proprio fare il 100% ci metti un pò di olio di vaselina oppure di "after run" e il motore ti resta nuovo per secoli.
Occhio alla carburazione! se smagrisci troppo il motore si "cuoce" e dura poco.
Ciao