Citazione:
Originally posted by Odi@15 agosto 2005, 15:13 Dipende come viene usato, se viene spremuto fino all'osso ogni volta dura ben poco.. con una configurazione come ho visto a Aigle si usa circa il 70% di carica e su 45'000 mAh di capacità non si supera mai l'80% di assorbimento (malgrado il pieno regime).
La garanzia della E-flight (che rivende kokam) è di 500 cicli, se si presentano problemi basta inviare il pacco che verrà revisionato e se neccessario riparato/sostituito, ripeto garantito 500 cicli.
Secondo, per neutralizzare completamente un pacco lipo basta acqua salata e diventa completamente inerme.
Per quanto riguarda l'aereomodellista "da divertimento" (siceramente non vedo la distinzione dato che tutti si divertono )..se mai lo chiamerei della domenica risparmia comunque, io parlo di motori 23ccm con trazioni di 5/5,5 kg, ma facendo due calcolini...si risparmia fortemente anche su piccole cilindrate.
Uno Strecker peso (30 gr) ha paripotenza di un 2,5ccm (su banco). Il suo consumo massimo è di 12 Ah, con un pacco celle di 28 euro da 1050 mAh (17 Ah di assorbimento massimo) si vola circa (tutto dipende dal volo) dai 20 sino ai 35 minuti. Il che significa che con 3 pacchi mi faccio una bella giornata di volo in compagnia.
Valutando le garanzie kokam un ciclo (30 min circa di volo) costano la bellezza di 0,056 centesimi...
Ovvio, bisogna avere caricabatterie adatti e dare le neccessarie attenzione agli accumulatori..ma in definitiva si risparmia sempre e i prezzi scenderanno ancora di parecchio
p.s. il discorso iniziale era basato su persone che consumano mediamente 5/6 litri di miscela alla settimana come per es in competizione, ma si può tranquillamente ricondurre alle piccole cilindrate. |
Chissà perchè, tutti quelli che hanno provato ad elettrificare un combat spendono mediamente 3 volte tanto per avere una potenza "vicina" ad un 2,5 medio (cioè scarsa)...
Vuol dire che voi zvizzeri siete molto + avanti di noi.... chettedevodì!
Riguardo alla neutralizzazione dei pak LiPo, con acqua salata (mi dicono che basta acqua normale) eviti pericoli di incendi ma non neutralizzi il potenziale inquinante dei componenti.
Non ricordo chi mi diceva che una cella può inquinare fino a 6 mt cubi di terreno x 50 anni.
Saluti e buone ferie.
Peppe passa e chiude e se vedemo tra 10 giorni.
Skioppo fereverrrrrrrrrrrr !!!!