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Vecchio 18 agosto 08, 18:55   #17 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
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Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
@ Estikatzi

Grazie per la solidarietà.
Però, nel rispetto verso gli altri non devi scavalcare i destinatari dei post, nel caso specifico Andycar...... non credi ?
chissà cosa vuol dire

ma veniamo a noi
Tu scrivi,in maniera chiara e semplice:

Inoltre, (sempre nella mia ignoranza aeronautica) avevo sempre ritenuto che l’influenza negativa del flusso conico-elicoidale del condotto di trazione avvolgente i velivoli a monopropulsione ad elica di prua, venisse neutralizzata con stratagemmi aerodinamici, ossia come quello di rendere il profilo di una semiala meno portante rispetto all’altra, oppure meno incidente per mezzo di diverso calettamento o quant’altro che aerodinamicamente soddisfi.
Infatti per la elicoidalità del flusso si determina che una semiala venga colpita da una massa d’aria più intensa

che vuol dire "più intensa" forse che l'aria che colpisce la semiala di destra ha maggiore densità di quella che colpisce la semiala di sinistra ? ( destra e sinistra sono intercambiabili)
Perchè mai ?


rispetto all’altra, da cui ne scaturisce che una semiala abbia più portanza determinando un rollio aerodinamico (come se si azionasse un alettone).

Ricapitolando,….. la massa in rotazione della propulsione determina sul velivolo in volo un “rollio meccanico” debellabile con disallineamenti meccanici , mentre il flusso a riccioli (elicoidale) della trazione determina un “rollio aerodinamico”, debellabile con dissimmetrie aerodinamiche (questa però non è una facile tecnica applicabile agli aeromodelli)


se capisco ,ho dovuto usare Google translate,
la coppia dovuta alla rotazione dell'elica,viene eliminata con disallineamenti geometrici ( profilo diverso o semiala con minore incidenza ) .........mai sentito parlare di trim ?
il "flusso a riccioli" ,ma forse flusso elicoidale è più chiaro, viene eliminato con dissimmetrie aerodinamiche ..............ma che vorr dì ?

Hai mai fatto un piccolo calcolo di quanta sia in percentuale la superficie investita dal flusso elicoidale rispetto alla superficie totale dell'ala?
Hai poi mai fatto una valutazione della differenza di incidenza del flusso che investe le due semiali?
Fatto questo hai poi mai verificato come varia il Cp della parte di semiala interessata ?
Ed infine,hai determinato la differenza di momento dovuta a questo e quanto vale in % rispetto al momento prodotto dal trim.......che solitamente è messo all'esterno dell'ala ?


E' Lui o non è Lui ?
Ma cerrrrrrrrrrrrrrrrto che è Lui.
L'ho detto subito al secondo messaggio ( o forse addirittura al primo )

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 18 agosto 08 alle ore 18:59
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando