Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 agosto 08, 18:52   #16 (permalink)  Top
andycar
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ahhhhhh si si....ho sempre detto io che l'ignoranza fa dormir tranquilli

mentre il saper le cose ti lascia sveglio.

Comunque sia i fattori che provocano quel che provocano sono diversi e non uno solo, il malandrino !!!


Il "quasi sconosciuto" effetto provocato dalla scia dell'elica sull'ala e sugli impennaggi ( senza andar a tirar fuori parolone e paroline come flusso conico elicoidale, cavicchioli e fusilli ) causa preponderante dell' imbardata a sinistra, sempre se l'elica è destrorsa naturalmente.

Il cosidetto "fattore P" che con l'elica destrorsa crea una spinta asimmetrica se l'asse di trazione non è orizzontale come avviene durante la corsa di decollo su di un aeroplano con carello biciclo, la rampa di salita e la cabrata.

Ed infine la precessione giroscopica , che ha effetto sull'asse di imbardata e che con elica destrorsa cabrando induce all'imbardata destra e viceversa picchiando l'imbardata è a sinistra....mentre virando a destra provocherà un momento picchiante e viceversa a sinistra un momento cabrante.

Mi pare ce ne fosse un quarto......boh, mi sbaglierò ma nel caso non lo ricordo.

.....ma basta andare a leggere qualche vecchia rivista di aeromodellismo, perchè a noi interessa principalmente questo, per capire cosa succede ai nostri modelli.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando