Seguo con grande interesse questa discussione dove molti sono, a mio avviso, gli interventi interessanti, ma....
ancora una volta ci sono interventi "meno" interessanti che hanno reso necessario l'intervento dei moderatori, me ne dispiace, anch'io credo a quanto affermato da fai4602
Citazione:
Scopo principale di un forum è quello di rendere possibile il dialogare a tutti gli appassionati, di confrontare le varie esperienze, metterle a disposizione degli altri utenti, di insegnare ed apprendere.....perché c'è sempre qualche cosa di nuovo o sconosciuto che può incrementare il bagaglio delle proprie conoscenze.
Inoltre, rendendolo assai importare, guidare per mano coloro che si accostano per la prima volta all'hobby indirizzandolo nel modo più opportuno, aiutandolo a superare le situazioni di difficoltà, a correggere gli inevitabili errori...ecco, questo è lo scopo principale di un forum, non certo quello essere usato come pedana per ergersi al di sopra degli altri utenti....
|
e aggiungo che trovo totalmente inutili le polemiche che non costruiscono nulla....
Ma, allo stesso tempo, trovo molto interessante l'intervento di Rivetto, specialmente in questa parte:
Citazione:
La curvatura del flusso dipende dall'angolo di attacco (incidenza del profilo di entrata) e dalla corda: se cambia la velocità, cambia anche la pressione. Ad angoli di attacco maggiori, sulla parte sopravvento si generano pressioni positive ma inferiori alla depressione che si sviluppa sul sottovento; la depressione sul sottovento genera maggior portanza rispetto alla pressione sopravvento ed il valore massimo di depressione dipende dall'angolo di incidenza e dalla forma del profilo.
Quando si disegna una vela è utile tener presente che la parte vicino al bordo di entrata a curvatura più pronunciata (circa un quarto) genera metà della portanza totale.
|
ecco, desidero sapere quali possono essere i limiti di questo angolo di attacco, limiti oltre i quali, immagino, non si avrebbe più alcun beneficio....
e poi riporto il link alla pagina di TDModel (
coppa america 120) in cui viene scritto: "Le vele sono realizzate in MELINEX con randa in 4 ferzi e fiocco in 3 ferzi con profilo alare
SD7037."....... perché questo profilo?
Buon vento a tutti.... anche di tempesta....