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Vecchio 18 agosto 08, 17:05   #9 (permalink)  Top
andycar
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Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
Mah !!!…sarà !!!

Eppure nella mia ignoranza aeronautica ho sempre ritenuto che l’indesiderata rotazione meccanica sull’asse del rollio del velivolo venisse provocata dalla quantità di massa in rotazione dell’accoppiata motore-elica, la cui intensità di coppia dipende soprattutto dal diametro dell’elica, dalla sua massa e dal n/giri (o velocità angolare).

Inoltre, (sempre nella mia ignoranza aeronautica) avevo sempre ritenuto che l’influenza negativa del flusso conico-elicoidale del condotto di trazione avvolgente i velivoli a monopropulsione ad elica di prua, venisse neutralizzata con stratagemmi aerodinamici, ossia come quello di rendere il profilo di una semiala meno portante rispetto all’altra, oppure meno incidente per mezzo di diverso calettamento o quant’altro che aerodinamicamente soddisfi.
Infatti per la elicoidalità del flusso si determina che una semiala venga colpita da una massa d’aria più intensa rispetto all’altra, da cui ne scaturisce che una semiala abbia più portanza determinando un rollio aerodinamico (come se si azionasse un alettone).

Ricapitolando,….. la massa in rotazione della propulsione determina sul velivolo in volo un “rollio meccanico” debellabile con disallineamenti meccanici , mentre il flusso a riccioli (elicoidale) della trazione determina un “rollio aerodinamico”, debellabile con dissimmetrie aerodinamiche (questa però non è una facile tecnica applicabile agli aeromodelli)
Il motore produce una coppia rollante, mentre il disassamento una coppia imbardante... questo non ti fa riflettere?

Ricapitolando,….. la massa in rotazione della propulsione determina sul velivolo in volo una “coppia rollante” debellabile con un altra coppia rollante di verso opposto (flusso conico-elicoidale del condotto di trazione avvolgente i velivoli a monopropulsione ad elica di prua) , mentre lo stesso flusso elicoidale della trazione determina una “coppia imbardante” per il semplice fatto che la deriva è quasi totalmente al di sopra della linea di trazione ( e viene investita dal flusso solo da un lato), debellabile con un altra coppia imbardante di verso opposto ( il disassamento del motore ).
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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