Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 agosto 08, 13:05   #103 (permalink)  Top
DarioOc
User
 
Data registr.: 10-04-2005
Messaggi: 11
Ciao a tutti ragazzi e non!

Sono nuovo qui sul forum come potrete capire, ma i radiocomandi mi hanno sempre appassionato.

Mi ha incuriosito la richiesta fatta in questo thread...
Io ho posseduto una gig nikko "la rossa" ed una specie di furgone chiamato "tiger" se non erro.

Tra i 2 la prima era sicuramente quella che correva di più e che si incuneava sotto gli altri modelli dei miei amici facendoli ribaltare
Inoltre era davvero molto ma molto solida e resistente agli urti

Ovviamente non ho resistito alla tentazione di smontarla e di divertirmi un pò.

Chiaramente questa si componeva di un circuito di potenza, una per la ricezione e gestione del segnale, uno "sterzo" ed un motorino elettrico.

Sostanzialmente le mie modifiche si sono limitate all'installazione di un'antenna più lunga, e alla sostituzione della batteria originale da 6V con quella del furgone da 9.6V.

Fatto ciò sono incappatto in due inconvenienti:

1)Surriscaldamento dei transistor sul circuito di potenza
e qui mi sono divertito: pasta termica all'argento e heat spreader in alluminio tagliati da un dissipatore per schede video.Inoltre ho forato il blocco in plastica che racchiudeva i 2 circuiti.

2) L'auto "sfrizionava" in partenza, ovvero slittava alla grandissima e prima che l'attrito facesse il suo dovere e la macchinetta partisse ce ne voleva
ho sostituito le molle delle "sospensioni" con alcune più rigide sperando di schiacciare di più le ruote sull'asfalto ma la soluzione è stata quella di appesantira la macchinetta sul di dietro con di blocchetti di piombo...
Per compensare ho rimosso un pò di pezzi di carrozzeria inutili su tutto il resto dell'auto.


Il risultato è stata una macchinetta veramente veloce e divertente, un pò ostica da controllare a dire il vero, però molto ma molto scattante.

Chiaramente restava un giocattolo che il mio fratellino ha provveduto a distruggere nel tempo, fino a quando non sono più stato capace di rattopparla, tutto ciò che mi rimne è il motorino:

mette in rotazione un blocchetto di piombo da 65g a 6 cm dall'asse di rotazione

il motorino del tiger lo mette in rotazione a 7cm dall'asse.


Adesso voglio ricompare al mio fratellino ( ed a me ) un'altro radiocomando, poco costoso e che magari si possa "configurare" ed eventualmente potenziare in maniera semiprofessionale!


Consigli?


Dario.
DarioOc non è collegato   Rispondi citando