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Vecchio 18 agosto 08, 09:53   #5 (permalink)  Top
crisxstyle
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
nei miei modelli acro non ho mai usato inclinazioni per combattere la coppia e la tendenza a cabrare sotto motore,ma molti lo fanno.
Trovo strano che in un Extra 330 ci sia negativa,mentre la destra ci può stare.
Serve,contrariamente a quanto scritto nell'altro messaggio,a contrastare la rotazione della fusoliera sull'asse dell'imbardata e non su quella del rollio.
In decollo un modello biciclo tende ad andare a sinistra,lo stesso succede quando,a bassa velocità, si tira sul cabra.
L'effetto,contrariamente a quanto si dice, non è dovuto alla coppia dell'elica ,ma al contrasto esercitato dalle superfici della fusoliera al flusso elicoidale dell'aria mossa dall'elica.
L'effetto coppia ,questo sì,produce rollio,ma è un effetto assolutamente trascurabile e ruotare il motore da una parte o dall'altra,non cambierebbe assolutamente niente.
Per montare il motore correttamente in modo che il piattello dell'ogiva cada al centro della carenatura devi costruirti delle mascherine in cartoncino con le inclinazioni desiderate e determinare dove cade l'asse motore sull'ordinata parafiamma.
Mi pare di capire che sia necessario,avendo l'ordinata diritta,spessorare il castello motore,anche in questo caso devi farti un disegnino in modo da determinare l'inclinazione da dare agli spessori che ricaverai da compensato di betulla.
Una risposta a dir poco spettacolare!!magari fossero sempre così!!
Ho capito al 100% il motivo dell'inclinazione!Tu comunque ritieni trascurabile la negatività, ovvero l'inclinazione verso il basso del motore?!
Mentre per quel che riguarda la rotazione verso destra mi consigli giustamente di spessorare!!

L'unica cosa che non ho capito è cosa significhideterminare dove cade l'asse motore sull'ordinata "parafiamma"??cos'è!?

Vi ringrazio molto!!Cris
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