Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 agosto 08, 08:50   #3 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da crisxstyle Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!

Sto finendo di montare un extra 330l con motore g75 supertigre!! Le istruzioni di montaggio consigliano di montare il motore suotato di 90 gradi verso sinistra (rispetto al montaggio verticale) e di inclinare il motore di 2 gradi verso il basso e di due gradi verso destra!! Secondo voi è giusto come consiglio?!?!?inoltre sapreste consigliarmi un modo per poter realizzare questa angolazione dato che il castello e l'inizio della fusoliera sono perfettamente perpendicolari?!?!

Vi ringrazio molto!!

un saluto!!!!

nei miei modelli acro non ho mai usato inclinazioni per combattere la coppia e la tendenza a cabrare sotto motore,ma molti lo fanno.
Trovo strano che in un Extra 330 ci sia negativa,mentre la destra ci può stare.
Serve,contrariamente a quanto scritto nell'altro messaggio,a contrastare la rotazione della fusoliera sull'asse dell'imbardata e non su quella del rollio.
In decollo un modello biciclo tende ad andare a sinistra,lo stesso succede quando,a bassa velocità, si tira sul cabra.
L'effetto,contrariamente a quanto si dice, non è dovuto alla coppia dell'elica ,ma al contrasto esercitato dalle superfici della fusoliera al flusso elicoidale dell'aria mossa dall'elica.
L'effetto coppia ,questo sì,produce rollio,ma è un effetto assolutamente trascurabile e ruotare il motore da una parte o dall'altra,non cambierebbe assolutamente niente.
Per montare il motore correttamente in modo che il piattello dell'ogiva cada al centro della carenatura devi costruirti delle mascherine in cartoncino con le inclinazioni desiderate e determinare dove cade l'asse motore sull'ordinata parafiamma.
Mi pare di capire che sia necessario,avendo l'ordinata diritta,spessorare il castello motore,anche in questo caso devi farti un disegnino in modo da determinare l'inclinazione da dare agli spessori che ricaverai da compensato di betulla.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando