Salve a tutti, sono appena tornato dal nostro annuale ritiro di allenamento ad Aigle.
Questa settimana ho avuto ulteriormente la conferma che l'elettrico è decisamente migliore dello scoppio e anche più economico.
Due soci si sono presentati con un calipso ed un extrem (pluri da 2 x 2 metri) con motorizzazione elettrica. Non ricordo i dati esatti, vi basti sapere che i modelli pesano circa 4,8 kg e accellerano in verticale. I pacchi batteria erano 30 celle Lipo da 2700 mAh (paralleli da 3).
Il costo del modello completo (senza accumulatori) si distanzia di poco da un modello motorizzato con un 23 ccm OS.
Il costo degli accumulatori (1 pacco) è di 400 euro (completo di equalizzatori per ogni serie).
Il pacco permette un volo acrobatico F3A di 20 minuti! con riserva di 5 minuti, volando normalmente senza eccessi di potenza si raggiungono i 30/40 minuti. Trattato come si deve permette 500 cicli di carica il che significa un costo di 0,8 Euro al volo.
Con un motore glow con miscela (pari potenza) non è possibile spendere così poco.
La differenza sta nell'investimento iniziale. L'elettrico è una spesa unica, lo scoppio si paga a rate con la miscela.
Senza tralasciare:
a) regolarità del motore in volo
nessun problema di carburazione
c) nessun rischio di piantate
d) Silenzio!!! (anche se la periferica dell'elica si sente un pochino).
e) costruzione leggera causa pohissime vibrazioni
f) colorazione monocomponete, niente nitro (risparmio di peso)
g) niente miscela e viscosi derivati...
e posso andare avanti così per un bel pò...
Io ho approfittato dell'occasione per redimermi definitivamente (così come stanno facendo molti altri) ed ho venduto i miei pluri a scoppio..Hacker arrivo!