Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 agosto 08, 11:43   #14 (permalink)  Top
Stefy_MHR
User
 
L'avatar di Stefy_MHR
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.409
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Vi dico la mia teoria per spiegare il fatto che flybar più lunga = maggiore reattività (questo lo considero un dato di fatto perché l'ho letto più volte in articoli riguardanti l'F3C e l'ho sperimentato personalmente aumentando e diminuendo la flybar dell'E-sKy FP)
Diciamo che la reattività é la velocità con cui il piano di rotazione della flybar si allinea con quello delle palette.
La resistenza a questo spostamento é proporzionale al momento d'inerzia della flybar, che va col quadrato della sua lunghezza.
Il momento della forza che tende a far ruotare la flybar é dato dalla forza aerodinamica sulle palette moltiplicata per il braccio di leva (lunghezza flybar).
Poichè le palette sono come delle ali la forza aerodinamica di portanza sulle stesse va col quadrato della loro velocità (che a parita di velocità angolare di rotazione è proporzionale alla lunghezza della flybar).
In definitiva il momento che tende a far ruotare la flybar é proporzionale al cubo della sua lunghezza, mentre la resistenza a tale rotazione è proporzionale solo al quadrato della lunghezza, quindi si può dire in definitiva che la reattività è grossomodo proporzionale alla lunghezza della flybar.
Azz... grazie a tutti per la spiegazione... se dici che con con la flybar più lunga l'esky fp è più reattivo, ci credo. Per dare la conferma di tutte queste spiegazioni sarebbe da fare delle prove di volo con una fly bar molto lunga ed una molto corta...
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando