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Vecchio 17 agosto 08, 10:15   #12 (permalink)  Top
andrex71
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
secondo me la flybar, non ha nessuna leva maggiore, se la allunghiamo...lei si inclina perpendicolarmente all'asse su cui l'elicottero muoverà...
nell'hely quando diamo comando a sinistra, vedendolo da dietro, ogni volta che la flybar passa sull'asse del tubo di coda,essa si inclina a sinistra, quindi crea si, una leva, ma sull'albero principale, che fa si che l'hely si inclini.se noi abbiamo una flybar più lunga, non aumentiamo nessuna leva, perchè la posizione in cui la flybar è passante ed è fissata sull'albero, è sempre la stessa, i pratica le forze vengono esercitate semplicemente più lontane dal'albero, creando sicuramente delle variazioni che per ora non mi vengono in mente.. ma non per questo creano una leva maggiore..per assurdo, bisognerebbe alzare il punto di innesto sull'albero, per avere una risposta molto più reattiva....e poi, il v-staby, non ha nulla a che fare che le fly bar reali..lo chiamano virtual fly bar, ma funziona su principi diversi..
Guarda che la leva è riferita al momento angolare della forza, ed è pari alla distanza fra il punto di applicazione della forza aerodinamica (=paletta) dal fulcrodi rotazione (= il punto in cui la flybar si applica all'albero).

Ora non conta che la flybar sia libera di oscillare, perchè quello che interessa non è la forza che la flybar esercita sull'albero per ruotare il modello, ma quella che esercita sul meccanismo di mixaggio di hiller che trasferisce la forza alle pale che ruotano l'elicottero. Quindi la leva c'e' e conta.

Saluti
Andrea
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La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
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