Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 agosto 08, 22:27   #2 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dade28 Visualizza messaggio
Oggi sono andato col mio strapotente Easy Glider PRO a volare in pendio alla colma di Sormano ... troppo bello !!! L'easy volava che era uno spettacolo Maa lo so che se ne è parlato per ore, la sferetta nella coda non va messa ? No perchè io l'ho messa (brushless hacker 20/20 3 celle lipo 1800 30C) e quelli che ho trovato al pendio (gentilissimissimi ) mi hanno detto che era troppo cabrato, che faccio la tolgo ??
Tra l'altro ho incontrato anche un altro veleggiatore con l'easy glider che diceva di fare ogni tanto salto sul forum ma mi sono dimenticato di chiedere il nick

Il mio socio ha provato a volare con l'easy star ... troppo vento e, ahimè l'ha perso nel pendio opposto a quello dove si vola, cercato per ore ma niente .... ora lo convinco a prendere il glider !!
Dipende da cosa intendevano dirti.....

Quando a motore spento prendeva un po' più di velocità, accelerava insomma, tendeva anche a tirare su il muso ?
Succedeva la stessa cosa quando entrava in una zona con aria avente ascendenza più forte ??
Se è così, significa che il modello tendeva a cabrare perchè ha troppo peso in punta (che è lo stesso che avere poco peso in coda..).
In tali condizioni, il modello per fare una planata "livellata" sull'orizzonte, l'avrai trimmato (coi trim della radio) leggermente a carbare, ed è per questo che la forza dinamica dovuta alla maggior velocità influisce sul piano di coda facendo cabrare il modello.

Se invece il modello è instabile e difficile da tenere in volo livellato, un po' come un cavallo imbizzarrito, è possibile che la situazione sia contraria, ovvero che ha troppo peso in coda, e quindi necessita di un po' più di peso in punta.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando