Citazione:
Originalmente inviato da grakula Avevo pensato alla pellicola (anche perchè ho fatto l'oeratore al cinema per qualche anno) 35mm sono un po' pochini, il sistema del tessuto di vetro è lungo da realizzare, sopratutto per fare una prova.
penso che una consistenza giusta potrebbe essere quella dei piatti di plastica, sia come peso che come rigidità, il problema è trovare quel genere di materiale in lastre, forse all'ingrosso o in qualche fabbrica, ma reperirne un pezzo.....mah, non saprei dove andare a sbattere la testa.
Per ora ho cercato in rete per vedere se dalle mie parti ci poteva essere qualche ditta del genere...niente da fare... ma non mi arrendo |
Ciao a tutti,
mi inserisco in questo thread che sto seguendo da tempo in quanto io di vele ne costruisco, quelle vere per catamarani e di materiali qualcosa ne so.
Si usano pellicole di poliestere il cui nome comune è Mylar (marchio redistrato Du Pont) oppure Melinex, esistono in una vastissima gamma di spessori ed altezze.
Il Mylar è nato come materiale isolante per l'industria elettrotecnica (all'interno dei motori elettrici ad esempio) ma ha trovato un campo di applicazione nelle vele grazie alle eccellenti caratteristiche meccaniche.
tenete presente che tutte le vele attualmente prodotte in materiali non tessuti sono fatte con fibre (poliestere, pentex, kevlar, twaron, pbo, carbonio) unidirezionali ed incollate tra due sottili membrane di mylar.....
Io ne ho trovate a prezzi "industriali" e non da veleria, presso i commercianti di isolanti per elettrotecnica (mi ricordo Erba isolanti di Milano).
Per ogni altro materiale per fare vele: tessuti, biadesivi, etc, posso citare i tre commercianti che operano in Italia:
SACLOMA DI SANTO STEFANO DI MAGRA (sP), MARINE ENTERPRISE PROJECTS DI NUMANA (AN) , ESSEMARINE DI ARCO (TN).
ciao a tutti e buon lavoro