Salve, sono stato di recente colpito da un lutto aeromodellistico e ho il morale sotto terra. In breve cercherò di dirvi quello che mi è successo.
Da poco mi sono avvicinato alla categoria degli F3j acquistando un modello usato e dopo i primi voli dassestamento, a prescindere dalle difficoltà del traino col verricello e le difficoltà nel centrare una termica, sono sempre più rimasto entusiasmato da questo tipo di volo.
Sono andato per tre o quattro volte al campo riportando sempre il modello a casa integro e soddisfatto dei voli fatti.
Il giorno del decesso è successo che nei primi due traini ho avuto delle difficoltà nel rimettere il modello dallo zoom e lho attribuito alla mia poca esperienza nel fare questa manovra, ma dopo qualche cardiopalma sono riuscito a mettere il modello in assetto di planata. Al terzo traino è successo che dando picchia, per lo zoom, il modello ha continuato la sua picchiata che si è conclusa sul terreno.
Mi sono subito chiesto cosa poteva essere successo: pianetti di coda che hanno ceduto? Cavo che si fosse agganciato ai pianetti di coda? Interferenza? Al momento non ho saputo tirar fuori una ragione plausibile.
Quando ho raccolto i pezzi ho solo notato, dinsolito, che i fili di collegamento dei servi alla ricevente (che ovviamente è andata distrutta) erano, spellati e incollati tra di loro, la spinetta che utilizzavo come interruttore aveva il cavo troncato alle due estremità e il filo della batteria era troncato in prossimità del pacco batterie.
Questa è la descrizione di quello che è avvenuto e di quello che ho visto, ma per porvi la domanda di che cosa possa essere successo, vi debbo dire la configurazione del modello e lequipaggiamento.
Il modello era in configurazione di traino con flap e alettoni abbassati per il setaggio previsto, il piano di coda era a V, i quattro sevi alari erano digitali e i due in fusoliera dei mini normali, la Rx una Futaba Pcm, la batteria NiCd da 700ma, i fili di collegamento servi e alimentazione Rx di sezione normale, lantenna usciva dalla fusoliera (che era in carbonio) davanti al BE e distesa aderente alla fusoliera.
Leggendo, per caso, il topic:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...-tensione.html
mi è venuto il dubbio che il tutto possa essere successo per concause dalimentazione in quella fase di alto assorbimento.
Cosa ne pensate e soprattutto cosa ne pensano i praticanti di F3j?
Quanto può essere lassorbimento di un modello equipaggiato con 4 servi digitali, 2 normali e Rx?
Se la causa fosse stata questa, quali sono gli accorgimenti da prendere?
So che i quesiti sono tanti e complessi, ma dato che il volo F3j mi piace, a prescindere dallaspetto agonistico, non vorrei cadere di nuovo in errori simili prima di mettere in volo unaltro modello (leggi capitale).
Grazie e ciao.
onip747