Discussione: Profili Per Vele
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 agosto 08, 15:23   #59 (permalink)  Top
grakula
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da g.donelli Visualizza messaggio
Buongiorno riallacciandosi al discorso vele da surf si potrebbe usare del tessuto da spinnaker per fare la tasca e bisognerebbe farla in 2 metà identiche con la giunzione sulla faccia prodiera dell'albero e detta giunzione dovrebbe avere la forma del giro d'albero che si vuole ottenere. Spero di essere stato chiaro, non ho alcuna dimestichezza con i designe che fa ClaudioD
P.S. altra soluzione potrebbe essere l'albero girevole stile Tornado con stecche puntate, il quale consentirebbe di ottenere un profilo simile a quello menzionato in precedenza. Non so se tutto questo, avvincente in teoria, sia utile e redditizio a livello pratico per noi modellisti

Giuseppe
Usare il tessuto da spinnaker potrebbe essere in effetti la soluzione più semplice, naturalmente questo andrebbe bene per un balestrone dove ruota tutto l'albero, per il tradizionale non credo.
Per quanto riguarda il sistema che propongo io considera che la tasca semirigida ruoterebbe intorno all'albero, come lato negativo vedo il fatto di non poter assolutamente agire sulla curvatura dell'albero (deve stare assolutamente dritto).
Non ho presenti le stecche del tornado, ma su un libro che ho in casa c'è un esempio di vela con le stecche che si dividono dietro all'albero per ricongiungersi davanti creando una tasca molto simile a quella che vorrei realizzare io, sul libro la definiscono "vela alare steccata"

Ultima modifica di grakula : 16 agosto 08 alle ore 15:32
grakula non è collegato   Rispondi citando