Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Ho trovato questo grafico che rappresenta il rapporto Portanza/Resistenza di alcune forme curve esposte in una galleria del vento a Gottingen.
Non potendo fare delle prove su delle vere vele perché difficili da simulare, le prove sono state fatte su delle piastre piatte e curve che avevano un rapporto di allungamento di 1:5
Ecco il grafico :
dal quale si puo' notare che la 'piastra' che ha un grasso o freccia del 15%, produce il maggior lift/portanza raggiungendo un Cp del 1.7 mentre la piastra piatta non supera il Cp di 0.9.
Lontano dal dire che queste curve siano le più adatte a fare delle vele, la posizione della fraccia e il profilo generale devono fare l'oggetto di prove più elaborate.
Il grafico vuole solo dimostrare l'effetto della curvatura e come tale é abbastanza istruttivo.
ClaudioD |
In aerodinamica si da risalto all'efficenza, ossia il rapporto fra Cp (o Cl) e Cr (o Cd) che sul grafico si rappresenta con la retta passante per lo 0 e tangente alla curva.
Nei casi in esame parrebbe ad occhio che la eff. max sia intorno ad un Cp 1.2 e Cr inferiore a 0.1 per un'incidenza intorno ai 5°.
Per la lastra piana invece la eff.max parrebbe per un Cp vicino a 0.4 e Cr prossimo allo 0 per una incidenza praticamente nulla.
Ora non saprei se questi dati possano essere utili per le vele, ma in aerodinamica, ripeto, non si guarda solo i valori max di Cp perchè questi solitamente portano con se anche elevati valori di Cr...dipendendo sempre e comunque dal tipo di profilo.