Su aerei veri quando si atterra/decolla su piste non preparate, sconosciute, in quota od in situazioni particolari i flap vengono usati come il "collettivo" degli eli.
La procedura è la seguente:
Si effettua un passaggio radente per vedere eventuali problemi della superficie del campo e le condizioni del vento a terra.
Ci si allinea quanto più distante possibile alla pista controvento e si friziona la manetta del gas in modo che non si muova per le vibrazioni e si imposta la potenza fra il 70% e 80%.
Si regola il rateo di discesa usando flaps (manuali od elettici) e profondità al fine di tenere la velocità appena sopra a quella di stallo, appena si è certi di arrivare in testata pista via motore, full flaps e giù.... in caso di mancato avvicinamento/ atterraggio è sufficiente rientrare + o - lentamente i flaps ed abbassare il muso, l'aereo riacquisterà immediatamente velocità e quota.
Una tecnica simile è adottata anche sugli aerei imbarcati a bordo delle portaerei per l'appontaggio.
Quanto sopra vale anche per i modelli siano essi ad elica che a turbina.