Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 agosto 08, 17:27   #18 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Su aerei veri quando si atterra/decolla su piste non preparate, sconosciute, in quota od in situazioni particolari i flap vengono usati come il "collettivo" degli eli.

La procedura è la seguente:

Si effettua un passaggio radente per vedere eventuali problemi della superficie del campo e le condizioni del vento a terra.

Ci si allinea quanto più distante possibile alla pista controvento e si friziona la manetta del gas in modo che non si muova per le vibrazioni e si imposta la potenza fra il 70% e 80%.

Si regola il rateo di discesa usando flaps (manuali od elettici) e profondità al fine di tenere la velocità appena sopra a quella di stallo, appena si è certi di arrivare in testata pista via motore, full flaps e giù.... in caso di mancato avvicinamento/ atterraggio è sufficiente rientrare + o - lentamente i flaps ed abbassare il muso, l'aereo riacquisterà immediatamente velocità e quota.

Una tecnica simile è adottata anche sugli aerei imbarcati a bordo delle portaerei per l'appontaggio.

Quanto sopra vale anche per i modelli siano essi ad elica che a turbina.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando