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Vecchio 15 agosto 08, 16:59   #9 (permalink)  Top
Nicholas
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Citazione:
Suppongo che sia buona cosa, (Ditemi voi se è d'bbligo e chiedo ancora scusa x le domande banali, ma su certi mezzi sono INESPERTO) azionare i flap in fase di decollo in quanto,la mia logica mi dice che a parità di potenza con essi si ottiene una maggiore portanza, perciò, se io aziono TUTTA MANETTA a flap inseriti, il decollo dovrebbe realizzarsi in uno spazio di pista inferiore.
Esatto,anche se in decollo non servono poi molto,visto che anche molti manuali di aerei veri dicono di effettuare il decollo senza essi visto che diminuisce la corsa ma peggiora il rateo di salita......vedi tu,male no fanno (dipende ) occhio che quando li tiri su c'è un effetto chiamato effetto balooney per il quale devi tirare un pochetto altrimenti l'aeroplano scende visto che la portanza diminuisce,poi presa velocità vai via tranquillo.
Citazione:
E' la fase più critica, senz'altro quella che mi preoccupa maggiormente.
Io potrei procedere nel seguente modo. Per prima cosa ridurrei un pò la manetta, mettiamo 20\30% ,giù i carrelli, e FLAP....e questo prima di affrontare la virata finale...
Sufficiente anticipo in termini di spazio rispetto alla pista, modello allineato, ridurre poco a poco la velocità, richiamandolo leggermetnte,
Una volta raggiunta la quota ideale,Cercare di manenere un RATEO Di discesa non elevato al fine di agganciare senza complicazioni.
Prova a fare un circuito di traffico reale,ti è molto di aiuto.In sottovento (quando sei parallelo alla pista ma in senso contrario a quello di atterraggio) diminuisci la potenza,tiri giu carrelli e una tacca di flap occhio che si ha l'effetto contrario,cioè la tendenza del muso ad andare in alto per l'aumento di portanza,un filo di stick a picchiare e un filo di motore se necessario .Una volta allineato via tutta potenza e tiri giu tutti flap...........ora punta col muso la pista senza paura,non tenere il muso alto,rischi solo di stallare.........prima del tuo ipotetico punto di contatto ti metti parallelo al terreno,poi molto dolcemente richiami il modello se necessario tieni dentro un filo di motore.
Questa è la vera procedura reale e che con i modelli se fatta aiuta........prova ;)
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Airplane Private Pilot
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