Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 agosto 08, 12:34   #67 (permalink)  Top
estense
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
Beh, la carta da forno funziona, come pare funzionare meglio il tendicarta diluito (con densità da olio: del rosolio ho solo ricordi letterari...). Ho più uniformità sulla superficie.

Altra domanda: le istruzioni del kit suggeriscono una mano di vernice trasparente (direi non lucida). Ho chiesto nel negozio di modellismo, e mi dicono che è difficile trovarne.
"Serve"? Aggiunge rigidità?
Non che sia così avanti nella costruzione, ma potrei già definire alcuni pezzi.
dalle foto degli ultimi messaggi, sembra che manchi tendicarta. forse il tuo olio é troppo denso !

Citazione:
Sulla velina il tendicarta mi lascia lucido a chiazze: è una cosa che sparisce con la vernice opaca, o devo aspettarmi che si propaghi? O devo diluire di più/ di meno il tendicarta? Grazie...
evidentemente il tendicarta non ha impregnato la carta con uno spessore uniforme.quando é asciutto, il pezzo dovrebbe avere la stessa lucentezza su tutta la superficie e la carta dovrebbe essere trasparente. butto li due cose: troppo denso e poche mani.
prova a prenderne un pochino e diluirlo decisamente, e con questo ripassa qualcosa, magari il pianetto del carrello. (quando é molto diluito occorre fare attenzione alle colature all' interno del pezzo. mi é capitato di dove tenere il pezzo sollevato e di pennellare la faccia inferiore.)
in questo modo aggiungi poco tendicarta, ma ridistribuisci in modo piú uniforme quello giá applicato.

Buon Ferragosto a tutti
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando