Ciao Phoenix. Dunque, anzitutto mi trovo d'accordo con te riguardo la "misura" a dmq, infatti a parità di allungamento e carico alare un modello con maggiore superficie ha senz'altro un volo più maestoso dato che ha corde maggiori e quindi lavora a Re maggiori...Tralasciando quest'aspetto su cui si potrebbe discutere a lungo ,dare una risposta alla tua domanda sarebbe molto facile conoscendo il budget che hai a disposizione. Io ho un Thermik XXXL di Valenta che ha 109 dmq di superficie e non posso far altro che confermarti quanto detto prima: non ho mai pilotato un modello cosi efficiente. Ovviamente tutto ciò si paga... Se non vuoi spendere uno stipendio posso consigliarti l'alpina elektro della Tangent: ha 86 dmq di superficie ma vola veramente bene: ne possiedo uno dal lontano 1997 ed ogni volta che ci volo mi regala belle sensazioni, un modello veramente versatile da far volare ovunque e con qualunque condizione. Riguardo le celle fotovoltaiche da montare sull'ala ho qualche dubbio: con 1 Wh/mq potrai al limite caricare un po' le batterie della ricevente e null'altro. La potenza media da istallare su un motoaliante è circa 150 W/kg: fatti due conti.
Gli unici alianti sui quali, per ora, è possibile l'alimentazione con celle solari sono quelli ultraleggeri (circa 10g/dmq di carico) ,per capirci quegli alianti centinati da 100-200 g di peso che se tira un po' di vento... Tuttavia l'applicazione è molto interessante e sicuramente ti darà soddisfazioni. Tornando a bomba, se non hai problemi economici dai un'occhiata all' FS5000 di Klemm (
Flying Special by SPORT KLEMM --o-- Startseite mit Bild) oppure al Blue Explorer della Blue-Airlines: io ci ho lasciato gli occhi addosso! Un saluto.