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Vecchio 15 agosto 08, 03:03   #5 (permalink)  Top
andrex71
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Originalmente inviato da Stefy_MHR Visualizza messaggio
Io non ci capisco più niente... uno dice che con la più corta è più reattivo e un'altro dice il contrario. Vediamo di chiarire questa cosa, senza parlare di pesi nei paddle, con quale fly bar l'elicottero è più reattivo? Con la più corta o con la più lunga?
So che quanto affermo scatenerà un'orrenda plemica, comunque questi sono i miei due centesimi:

il sistema bell-hiller, quello con il piatto ciclico e la flybar per capirsi, si basa sulle seguenti considerazioni:

1) il piatto ciclico permette di variare l'incidenza delle pale del rotore durante il loro movimento rotatorio (ciclico appunto) permetteno di aumentare il passo o di fare ruotare l'elicottero intorno all'asse longitudinale e trasversale.

2) l'elicottero con le pale in rotazione si comporta come un giroscopio (una trottola) e tende quindi a mantenere il suo assetto costante ( principio di conservazione del momento angolare della quantità di moto).

3) il momento angolare è proporzionale alla massa, alla lunghezza delle pale al quadrato e alla velocità di rotazione

4) quindi sull'elicottero le pale svolgono contemporaneamente 3 funzioni
a) sostenere l'elicottero
b) forzarne il movimento di rotazione lungo gli assi suddetti
c) dare stabilità giroscopica al mezzo

5) la cosa comica è che l'effetto c) è trascurabile rispetto all'effetto b) a causa della necessità a). Cioè l'effetto stabilizzante è trascurabile rispetto alla capacità perturbante perchè le forze aerodinamiche agenti sulle pale sono superiori all'effetto di stabilità giroscopica. Tuttavia non si possono diminuire le forze aerodinamiche altrimenti le aple non avrebbero più la forza di sostenere l'elicottero. Il risultato finale è che l'elicottero risulta instabile o troppo reattivo.

6) per ovviare a ciò viene introdotta la flybar come sistema di stabilizzazione giroscopica, nel senso che essa si comporta come le pale principali, ma non avendo la responsabilità di sostenere l'elicottero (infatti non ha passo collettivo) può essere tarata in modo che le forze aerodinamiche e giroscopiche siano meglio equilibrate.

7) da ciò si deduce che:
a) aumentando il peso delle palette della flybar la stabilità aumenta
b) aumentando l'area delle palette la stabilità diminuisce
c) aumentando la velocità del rotore la stabilità dovrebbe diminuire in quanto la flybar aumenta sia di stabilità che di reattività, ma le pale principali aumentano di reattività
d) aumentando la lunghezza della flybar si dovrebbe avere un leggero aumento di rettività in quanto aumenta si il momento giroscopico stabilizzante, am aumentano anche la leva che le palette applicano al meccanismo del rotore e la velocita tangenziale delle palette e quindi la forza aerodinamica.

sul punto d comunque non ci giurerei, in quanto il momento stabilizzante va come il quadrato della lunghezza.

Saluti
Andrea
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