[QUOTE=luca71-5;1062497]Qualcosa di simile lo si ottiene nei windsurf con i camber e tasche d'albero molto pronunciate che raccordano il profilo dell'albero a quello della vela con un profilo molto simile a quello da Grakula indicato .ù
Se non sbaglio ClaudioD o altri veterani della M in giro per il mondo hanno già realizzato vele a con profilo similare costruendo tasche d'albero anatomiche , forse anche Martin o Peter Stollery ad un mondiale classe M le utilizzarono.
Ti confermo che sia Stollery che Bantock hanno realizzato vele con una tasca piuttosto pronunciata il che assomiglia molto all'esempio che ho messo (non arrivava a quasi il 50% come quella del profilo jedelsky), il problema pratico che ho trovato nella realizzazione della tasca è questo.
Se si ha un albero dritto il problema è relativo, ma un albero perfettamente dritto praticamente non esiste, su un albero curvo, sopratutto quello di un balestrone la tasca a mio avviso andrebbe realizzata in varie sezioni, il problema è che mediamente si usa il poliestere o qualche altro materiale piuttosto rigido e le varie sezioni non formano una linea curva ma una spezzata, il tessuto non asseconda per niente e di conseguenza si formano delle grinze.
Le vele di Stollery le vidi dal vivo al campionato mondiale di Ravenna di qualche anno fa, erano in sezioni ma non sono riuscito a vedrle da vicino quando le portava fuori dal capannone e prendevano vento.
naturalmente non mi sono azzardato a toccarle hehehehe
Dimenticavo, con l'albero tondo naturalmente il bordo di entrata sarà tondo e credo che non sia esattamente il massimo
Ultima modifica di grakula : 14 agosto 08 alle ore 21:23 |