Discussione: Profili Per Vele
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 agosto 08, 20:59   #23 (permalink)  Top
luca71-5
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Qualcosa di simile lo si ottiene nei windsurf con i camber e tasche d'albero molto pronunciate che raccordano il profilo dell'albero a quello della vela con un profilo molto simile a quello da Grakula indicato .ù

Se non sbaglio ClaudioD o altri veterani della M in giro per il mondo hanno già realizzato vele a con profilo similare costruendo tasche d'albero anatomiche , forse anche Martin o Peter Stollery ad un mondiale classe M le utilizzarono.

Come ho detto qualche giorno fa sto provando una randa a ballumina negativa che per il momento mi sta dando ottime sensazioni ( visive e prestazionali ) l'alta pressione in questo periodo fa si che al mattino il vento sia molto poco e con il salire della temperatura la termica comincia a fare il suo dovere e lo scirocco rinforza abbondantemente dandomi la possibilita di provare la vela in tutto il suo range di vento ;
la cosa sorprendente è che sia con pochissimo vento che con moltissimo resta performante , ma a mio parere è nella parte superiore del suo range che riesce a dare qualcosa in + delle altre , visivamente si nota che il twist è + accentuato nella parte alta 3° ferzo e meno nella parte centrale 2° ferzo , questo lo si nota navigando assieme ad latre 3 4 5 barche barche .

Non so se esistano profili alari con questa forma , io lo sto provando perchè nel mio caro amato windsurf se ne fa largo uso di vele a ballumina negativa , è ovvio che stiamo parlando di velocità e forze completamente differenti ma la sperimentazione mia in questo caso corrisponde al 1° CD65 di ClaudioD , abbiate pazienza .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando