Discussione: Profili Per Vele
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 agosto 08, 13:06   #7 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
i profili ! si parte sempre da qualche cosa, spesso usando quello che esiste come punto di partenza e poi decidi tu dove e come mettere il grasso.
Cio' che esiste sono il profili piano convessi usati sulle ali degli alianti o vecchi aerei del passato che non erano molto veloci, tenendo conto che la velocità delle barche é molto inferiore a quella per cui sono fatti.
Reynolds oblige !
Poi c'é l'interpretazione e l'esperienza come la tua.
La forma che ho costruito é partita da una curva geometrica che si chiama "spirale iperbolica' perché suggerita da un amico navimodellista, ne ho scelto uno spezzone, quello che mi dava un grasso del 15% a 35% della corda. ho dovuto "stirare" un po' col mio sw fino a quando mi é parso che più o meno mi andava bene. Adesso sono partito da un NACA 64012 per fare un'altra forma più piatta. Lo stesso approccio lo si usa spesso per dare la forma ai bulbi. Forse non si fanno nomi , ma tutti hanno delle radici già esistenti.
Sto traducendo due testi che trattano del soggetto dove la questione profili é trattata con tutte le considerazioni del caso, purtroppo il mio PC ha reso l'anima.
Non so niente sui lavori fatti a Firenze.
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando