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Vecchio 11 agosto 05, 11:29   #2 (permalink)  Top
batman
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Originally posted by doctorwho@11 agosto 2005, 09:38
Sapete indicarmi quali differenze intercorrono tra motori brushless a sensori e motori NON a sensori????

I motori con sensori hanno un sensore ottico per fase che dà al regolatore la posizione e la velocità del rotore, ormai il sistema è stato abbandonato, tranne che per i motori Step-by-step, in quanto i moderni regolatori "sentono" trasmite feedback sul circuito la corretta fase del motore, in ogni caso i "vecchi" motori a sensori funzionano con i nuovi regolatori, basta non collegare il cavo dei sensori (anche perchè non sapremmo dove metterlo!)

Che cosa stanno ad indicare gli anticipi???

L' anticipo è il grado di anticipo rispetto alla fase geometrica con cui viene data corrente (tramite il regolatore) a quella singola fase, naturalmente l' anticipo, espresso in gradi, deve essere diverso a seconda dei poli del motore, es.un motore a 2 poli dovrà avere un anticipo + grande (come angolo) rispetto ad un motore a 10 poli.

ed i poli??? posso pilotare, ad esempio, un brushless a 12 poli con un variatore, per esempio, settato a 10 poli????

Certamente, se tu hai 2 regolazioni di anticipo, mettiamo la prima per un motore da 2 a 6 poli e la seconda per motori oltre i 6 poli, certamente userai la seconda, che con approssimazione è senz' altro meglio della prima.
Più un regolatore ha regolazioni di anticipo più può essere adattato ad un determinato tipo di motore.


Ricordiamoci che l' anticipo "corretto" NON è indispensabile, di solito viene regolato in molti regolatori ad un valore standard basso, in quanto aumenta sì le prestazioni del motore ma aumenta in certi casi anche i consumi, inoltre è sensibile anche alla variazione dell' elica, entro certi limiti, ed anche un poco alla variazione della tensione di alimentazione.
io normalmente lo uso per differenziare i motori a rotore interno dai motori a cassa rotante, avendo variatori da 2 o max 4 regolazioni

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