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Vecchio 12 agosto 08, 00:18   #1 (permalink)  Top
VELTRO205
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Motore che fa uno strano rumore

Ciao, ho acquistato sa poco un Extra 260 della E-Flite,( - HelyGo - Extra 260 3D 480 ARF ) da 1 m. di apertura alare e, su consiglio del negoziante, l'ho motorizzato con:

MOTORE: PULSO KA36-12M 1370 Rpm/V
REGOLATORE: PULSO DL40A+
ELICA: APC 10X5E
BATTERIE: 3S1P 2100 YUNTON (ho 2 pacchi che uso anche sul Funjet)

PESO IN ORDINE DI VOLO: 920g (un po' "over")

Non uso il freno e la configurazione del regolatore è su "timing low"

Con la stessa configurazione, l'ha preso prima un amico e ci vola regolarmente senza problemi.
Io, per rimanere col centraggio giusto, ho montato il motore all'interno dell'ordinata parafiamma, e i primi voli sono andati bene.
Avevo a disposizione un pacco da 2400 e ho voluto provarlo, solo che, appena cominciato a dare gas, la forte coppia o il numero di giri, mi hanno letteralmente sbriciolato l'ordinata motore! Ho tolto immediatamente motore (pensate se mi fosse successo in volo!) e ho sostituito l'ordinata con una in compensato un po' più decente!

Durante un volo di prova, il motore ha cominciato a fare dei rumori strani, come se andasse a toccare da qualche parte e, dopo un calo di giri, si è fermato! Sono atterrato in emergenza, con vento in coda, un po' duro e mi si è staccato il carrello.
Da un primo controllo sul campo (il motore aveva ripreso a girare, dopo qualche minuto) sembrava che il motore avesse preso troppo gioco tra la parte fissa e la cassa rotante (anche se il seger era a posto), quindi a casa ho smontato il tutto e rimontato facendo in modo che non avesse più gioco e bloccando bene i grani che tengono posteriormente l'albero.
Altra prova in volo e noto subito che non aveva la stessa potenza di prima, come se fosse leggermente bloccato. In volo il motore, a tutta potenza, faceva un rumore come se, paragonato ad un motore a scoppio, non fosse "carburato" bene e bisognasse chiudere un po' lo spillo per fargli prendere tutti i giri! Se qualcuno proviene dallo scoppio, come me, sa cosa intendo ;)
Inoltre, invece di durare circa 9 minuti, il volo dopo 5 minuti circa era già finito (sentivo che non avevo più potenza sufficiente) e sono atterrato, notando che batterie e regolatore erano caldissimi, nonostante ieri non fosse una giornata particolarmente calda.
Oggi ho smontato di nuovo, lasciando più gioco tra motore e cassa, pensando che fosse per quello, invece alla prova a terra ho notato che ho lo stesso problema che il motore... non prende tutti i giri (con un contagiri ho misurato circa 8600 rpm, con elica 10x5)!

I cavi mot-reg sono collegati bene, non sono laschi e non toccano da nessuna parte, e mi pare che ci sia una buona ventilazione; l'ultima prova l'ho fatta senza capottina motore.

Secondo voi è il regolatore che non riesce a far passare tutta la corrente necessaria? Oppure il problema è del motore?

Grazie!.

Dan.
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