Discussione: Profili Per Vele
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 08, 23:34   #2 (permalink)  Top
luca71-5
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Nell'attesa dell'intervento degli esperti , vorrei dire la mia .

Non so i nomi dei profili e non ne ho mai sentiti pronunciare da altri velai rinnomati in italia e nel mondo nell'ambito della VelaRC .

Nessuno di loro nonostante oltre 10 per molti 20 e + anni di eperienza in molte classi di vela vera ha in bocca un solo nome di un profilo alare ... tutti parlano di sensazioni o di vela che perde portanza troppo presto o che porta bene in bolina e male in poppa , ma quello che + di frequante si sente dire è che una vela si riesce regolare + facilmente di un'altra e che complessivamente la si riesce a far lavorare meglio , la si riesce a tenere facilmente a punto al variare dell'intensità del vento.

Io di recente mi sono trovato una vela particolarmente efficente in bolina sopra i 7-8 nodi ma sotto era un vero disastro in poppa mediocre ecc ecc. questa vela potrebbe tornare utile ( forse ) su una barca molto performante in poppa e con aria leggera , si sacrificherebbero le performance naturali di quella barca per migliorarla nei suoi punti deboli ( se ce ne fosse la necessità ).

Nella vela che è ben + antica del volo non si è ancora stabilito cosa funziona e cosa no con assoluta certezza , come mai ?

Sarà forse xchè non è un'ala rigida sarà xchè non è soggetta solo alle sollecitazioni del vento ma anche a quella delle onde , sarà xchè deve laforare da 30° a 90° di incidenza ( si può dire ? ) .

I profili : PARLO DI IOM ARMO1
Bantock usa dei fiocchi con angolo di ingresso inferiore della randa , con profondità massima molto arretrata 58% 60% mi sembra , con ampie steccature sia su fiocco che randa .

Brad G. usa con un fiocco con angoo di ingresso molto + accentuato grasso molto avanzato anche + del 70% e bordo di uscita rettilineo o quasi , fiocco senza stecche e randa mediamente steccata .

Martin R. ha una randa con il grasso avanzatissimo e un bordo di uscita molto curvo che lascia profondità alla vela e un fiocco stile brad G. ma meno estremo.

Il fresco campione italiano 2008 Franco Borin usa un set di vele privo di steccatura , solo dacron di rinforzo .

Luca715 stà provando di recente una randa a ballumina negativa priva di steccature.

Come dire la fantasia non manca e le perfomance sembrano ancora attribuibili ai pollici e all'abilità del timonire nel regolare le vele dopo averle selezionate per la sua barca e il suo stile .

Aspettiamo gli esperti , forse è meglio .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando