11 agosto 05, 11:20
|
#2 (permalink)
Top |
| User super Plus
Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione: Originally posted by Romulus76@11 agosto 2005, 10:02 Ciao a tutti,
stò ultimando il mio trainer, è identico al volt ma con fusoliera in FOAM ed ali in polistirolo espanso (pallinato). L'ala è rettangolare, lunga 100cm, con corda 175cm e profilo alare Clark Y.
Inizialmente vorrei utilizzare il mio trainer con l'ala avente il diedro, in modo da escludere gli alettoni ed utilizzare il solo timone; in seguito vorrei utilizzare anche gli alettoni. Se vuoi riutilizzare l'ala con gli alettoni devi ridurre od elimanare completamente il diedro. Perciò o la tagli e la reincolli oppure ne fai all'uopo un'altra.
A questo punto mi sorgono tre principali domande: Domanda 1: Quanti gradi di diedro devo assegnare all'ala? Oppure quanti cm da terra per ogni semiala? Puoi dare 6-8 gradi ad ogni semiala Domanda 2: Hanno significato su un'ala avente diedro gli alettoni? Posso quindi predisporli in fase di costruzione? Tranne in casi particolari, come qualche veleggiatore dotato di diedro alle estremità e queste dotate di alettoni, gli alettoni non hanno senso, in quanto inefficaci. Domanda 3: In caso positivo, quanto dovrei fare grandi gli alettoni? I miei calcoli domanda 3
Ho letto questo thread di "fai4602" dove dice che gli alettoni sono il 12%della superficie alare totale.
Per ogni semiala dovrò quindi ritagliare un rettangolo del 12% della superficie alare; calcoliamo:
Sup.AA = 17500dm2, 12% = 2100dm2, ogni alettone= 110*20mm opp. 140*15mm
Giusto? Il 12% come superficie totale (entrambi gli alettoni) e pertanto un alettone sarà 1050 dmq. C'è da dire che questi dati sono indicativi e che gli alettoni possono anche non essere ritagliati nell'ala ma possono essere praticamente l'intero bordo di uscita completamente mobile. Questo è un sistema molto semplice e molto usato essendo facilmente costituito da un listello di acconcio spessore triangolare o rettangolare sagomato. |
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| |