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Originally posted by mephisto@10 agosto 2005, 22:14 Il ragionamento è corretto, ma devi considerare a che velocita del'albero ottieni quella potenza.
Semplicisticamente il rapporto da te indicato ti da il rendimento del motore, ma devi considerare con che elica accoppiare lo stesso.
Ciao |
E' il solito problema dell' elettrico, la poca elasticità in una impostazione motore/elica/batteria.
si ovvia naturalmente con opportune scelte di elica e/o batteria, ma non è un caso se per ogni tipo di motore vi sono sempre 4/5 ed anche di più tipi di avvolgimento, in modo da privilegiare la coppia piuttosto che il n. di giri o viceversa.
Per spiegarci meglio, il 2212 viene fornito in 3 configurazioni diverse, con 3 differenti KV, da 740, e 1200, quindi con il 740 tirerà eliche + grandi, a basso n. di giri, con maggior n. di celle e minore corrente, fino al 1200 dove tirerà eliche + piccole, ad alto n. di giri, con un minor n. di celle e maggiore corrente.
Quindi, A PARITA' DI POTENZA IN INGRESSO, ipotizzando un rendimento uguale, avremo lo stesso motore adatto per modelli tipo 3D (il 740 rpm/V), tipo park-flyer con velocità medie (il 840 rpm/V) oppure un modello veloce quale ad esempio un modellino da riproduzione di caccia, uun piccolo Acro normale od un motoaliantino veloce.
Rispondendo alla domanda iniziale, si evince che non è semplice fare una tabellina semplificata dei motori, in quanto occorre ragionare SEMPRE sul complesso Motore/Elica/Batteria.
Tutto ciò per avere sempre un rendimento elevato, soprattutto per quanto riguarda l' elica, perchè nel nostro caso un' elica grande con piccolo passo dà trazione a scapito della velocità ed un' elica piccola dà velocità a scapito della trazione, con in più l' aggravante che più l' elica è piccola e/ o il suo passo è maggiore, il suo rendimento cala per ragioni strutturali di efficienza intrinseca, ma d' altronde se vogliamo andare veloci occorrono eliche piccole e con molto passo; non è un caso se negli aeromodelli da velocità a volo vincolato si utilizzano monopale, che a parità di n. di giri hanno rispetto alle bipale una maggiore efficienza in quanto l' unica pala ha passo e diametro maggiore.