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Vecchio 11 agosto 05, 10:02   #10 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
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Originally posted by mephisto@10 agosto 2005, 22:14
Il ragionamento è corretto, ma devi considerare a che velocita del'albero ottieni quella potenza.
Semplicisticamente il rapporto da te indicato ti da il rendimento del motore, ma devi considerare con che elica accoppiare lo stesso.

Ciao
E' il solito problema dell' elettrico, la poca elasticità in una impostazione motore/elica/batteria.
si ovvia naturalmente con opportune scelte di elica e/o batteria, ma non è un caso se per ogni tipo di motore vi sono sempre 4/5 ed anche di più tipi di avvolgimento, in modo da privilegiare la coppia piuttosto che il n. di giri o viceversa.
Per spiegarci meglio, il 2212 viene fornito in 3 configurazioni diverse, con 3 differenti KV, da 740, e 1200, quindi con il 740 tirerà eliche + grandi, a basso n. di giri, con maggior n. di celle e minore corrente, fino al 1200 dove tirerà eliche + piccole, ad alto n. di giri, con un minor n. di celle e maggiore corrente.
Quindi, A PARITA' DI POTENZA IN INGRESSO, ipotizzando un rendimento uguale, avremo lo stesso motore adatto per modelli tipo 3D (il 740 rpm/V), tipo park-flyer con velocità medie (il 840 rpm/V) oppure un modello veloce quale ad esempio un modellino da riproduzione di caccia, uun piccolo Acro normale od un motoaliantino veloce.
Rispondendo alla domanda iniziale, si evince che non è semplice fare una tabellina semplificata dei motori, in quanto occorre ragionare SEMPRE sul complesso Motore/Elica/Batteria.
Tutto ciò per avere sempre un rendimento elevato, soprattutto per quanto riguarda l' elica, perchè nel nostro caso un' elica grande con piccolo passo dà trazione a scapito della velocità ed un' elica piccola dà velocità a scapito della trazione, con in più l' aggravante che più l' elica è piccola e/ o il suo passo è maggiore, il suo rendimento cala per ragioni strutturali di efficienza intrinseca, ma d' altronde se vogliamo andare veloci occorrono eliche piccole e con molto passo; non è un caso se negli aeromodelli da velocità a volo vincolato si utilizzano monopale, che a parità di n. di giri hanno rispetto alle bipale una maggiore efficienza in quanto l' unica pala ha passo e diametro maggiore.
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