Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m però....c'è un però.....un benzina a parità di cilindrata di un glow....intanto pesa di più...e poi ha molta meno potenza, un os 35 bgx pipato, ha una trazione statica di 12 kg, il mio zdz 50 cc a benzina non pipato però che non è certamente un cinese derivato da decespugliatore....fà fermare la bilancia a 9,8 kg.....per cui in certe realizzazioni dove si richiede potenza e leggerezza....il glow è insuperabile... |
Si però non mi sembra un confronto corretto. Sappiamo bene che nei 2 T la risonanza ha una grande importanza per la potenza massima e quindi probabilmente lo ZDZ gradirebbe molto potersi confrontare alla pari. Inoltre non è che hai preso proprio un campione di potenza. Prendi un MVVS 58 poi vedrai che i fattori cambiano parecchio...
PS- 12Kg di trazione statica per il loffio BGX mi sembrano tanti ma se tu hai fatto delle prove niente da eccepire... non l'avrei mai detto...[/quote]
certo dovrei pipare anche lo zdz, ma le risonanze per ste cilindrate costano uno sproposito, e adattare una risonanza da minimoto è un casino, comunque confermo il bgx pipato tira quello, provato svariare volte con bilancia elettronica, con la pipa guadagna oltre 1000 giri, provato con la sua marmitta originale.....arriva a 7,5 kg, provato con lo scarico libero tira 8,5 kg, e con la pipa c'è il salto a 12.....è un buon motore regolarissimo potente leggero..lo usiamo sù un trainatore e avrà all'attivo oltre 300 traini di alianti anche di 10 kg di peso....però...la contropartita è che beve come una spugna...d'altronde ho mai visto motori potentissimi consumare poco....
...io secoli fà ho posseduto una moto kawasaki 500 trè cilindri 2 tempi...anni 70, ebbene anche questa era la più potente della sua categoria, a parte il telaio e freni pressochè inesitenti, ma ad ogni uscita....mi svenavo con la miscela....