Ciao a tutti!
Volevo porvi il seguente problema.. ..da circa un anno a questa parte volo motorizzato ASP91 e G91 (supertigre) con una miscela così composta: 18% olio (mezzo ricino e mezzo sintetico sintol), 5% nitrometano ed il resto alcool; e non ho mai avuto problemi "rilevanti" col motore...!
Circa due settimane fà (contemporaneamente all'apertura di una nuova confezione di olio sintetico, sempre sintol..) ho notato che la rotazione dell'elica era più "dura" del solito..al che decido di aprire i motori per vedere cosa sia, ed una volta aperti mi ritrovo carter, camicia e pistone (di entrambi) completamente coperti da un patina grigiastro-nericcia!
che è 'sta roba??? Penso subito ad un problema di miscela, così una volta puliti (problema temporaneamente risolto..) rifaccio la miscela cambiando alcool ed olio di ricino..sabato vado al campo, volo, e nessun problema in vista..tuttavia, quando domenica mattina ho messo in carica il modello, mi sono ritrovato di fronte allo stesso problema della settimana prima: motore durissimo a muoversi e la solita patina!
A questo punto che può essere???
Può eseere l'olio sintetico, visto che è l'unica cosa che non ho ancora cambiato??? Oppure il problema è radicato da qualche altra parte???
Vorrei sapere un qualche parere (semmai dettagliato..) da voi esperti, o magari da persone a cui è già successo...!
Grazie!