Discussione: A scuola di DS
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 08, 11:14   #22 (permalink)  Top
frank
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Grazie Frank...non credo abbia qui in Sicilia pendii per effettuare questo tipo di volo che mi intriga per velocità raggiunte e precisione di volo...sono nuovo del volo in pendio e le novità mi stuzzicano...qualche sito istruttivo me lo potresti linkare? Anche in MP se vuoi..
Oltre a quello che ti ha consigliato blinking, cerca anche negli archivi di R/C Soaring Digest (RC Soaring Digest magazine), è stata pubblicata una serie di 4 articoli (teorici) sul DS.
Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Se ho capito bene intanto devi trovarti con il pendio di fronte ed il vento alle spalle,difronte a te vi deve essere uno svallamento a V,ma come ci entri? Come riconosci le condizioni ideali per effettuare il DS invece di perdere il modello a fondo valle??
Grazie!
Per prima cosa devi andare (fisicamente, a piedi) nel backside per verificare che ci sia una buona separazione: idealmente il backside dovrebbe essere in calma di vento, o con un leggero rotore turbolento. Verificato questo, mi riporto sul crinale e lancio l'aliante nel vento. Fatta un po' di quota con le normali tecniche da pendio, viro verso il pendio con una traiettoria parallela alla pendenza del backside, entro nel backside e possibilmente rollo il modello a coltello prima di entrare nella zona di flusso separato. Quando capisco di essere entrato (il modello "sbatte" le ali e accelera) inizio a richiamare con il cabra per riportare il modello verso monte, correggendo di alettoni in modo da non collidere con terreno o cespugli ma senza nememno alzarmi troppo rispetto al pendio. Il modello entrerà di nuovo nella zona di flusso normale, e a quel punto continuando a richiamare chiuderà la traiettoria e si troverà pronto ad iniziare un nuovo giro.