Discussione: A scuola di DS
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 08, 11:14   #22 (permalink)  Top
frank
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Grazie Frank...non credo abbia qui in Sicilia pendii per effettuare questo tipo di volo che mi intriga per velocità raggiunte e precisione di volo...sono nuovo del volo in pendio e le novità mi stuzzicano...qualche sito istruttivo me lo potresti linkare? Anche in MP se vuoi..
Oltre a quello che ti ha consigliato blinking, cerca anche negli archivi di R/C Soaring Digest (RC Soaring Digest magazine), è stata pubblicata una serie di 4 articoli (teorici) sul DS.
Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Se ho capito bene intanto devi trovarti con il pendio di fronte ed il vento alle spalle,difronte a te vi deve essere uno svallamento a V,ma come ci entri? Come riconosci le condizioni ideali per effettuare il DS invece di perdere il modello a fondo valle??
Grazie!
Per prima cosa devi andare (fisicamente, a piedi) nel backside per verificare che ci sia una buona separazione: idealmente il backside dovrebbe essere in calma di vento, o con un leggero rotore turbolento. Verificato questo, mi riporto sul crinale e lancio l'aliante nel vento. Fatta un po' di quota con le normali tecniche da pendio, viro verso il pendio con una traiettoria parallela alla pendenza del backside, entro nel backside e possibilmente rollo il modello a coltello prima di entrare nella zona di flusso separato. Quando capisco di essere entrato (il modello "sbatte" le ali e accelera) inizio a richiamare con il cabra per riportare il modello verso monte, correggendo di alettoni in modo da non collidere con terreno o cespugli ma senza nememno alzarmi troppo rispetto al pendio. Il modello entrerà di nuovo nella zona di flusso normale, e a quel punto continuando a richiamare chiuderà la traiettoria e si troverà pronto ad iniziare un nuovo giro.
Sembra facile ma ovviamente non lo è, ci vuole molta attenzione per evitare di distruggere tutto.
Sul mio blog ci sono alcuni video di DS, eccone alcuni:

Il Gabbiano R/C: Tuttala al Faiallo
Il Gabbiano R/C: Raduno molto spontaneo
Il Gabbiano R/C: Ancora dynamic soaring al Faiallo
Il Gabbiano R/C: Video del Blade in Dynamic Soaring

Nel secondo video si vede abbastanza bene che il modello "sbatacchia" le ali durante il passaggio attraverso il limite tra l'aria ferma e quella in movimento. Nel terzo video l'aria arriva dalla direzione opposta rispetto agli altri, ma come vedi il DS viene bene ugualmente.
frank non è collegato   Rispondi citando