Citazione:
Originalmente inviato da leo59 Durante il volo se si cabra con dolcezza limitando la cabrata il modello vola benissimo, è veloce, stabile, pulito, dolce e molto realistico, ma se si torna a cabrare con decisione imbarda nuovamente con violenza a sinistra. |
No, non lo avevi dimenticato, bastava leggere con attenzione, comunque la fisica applicata agli aerei veri, seppur con minor apparenza, è applicabile anche ai modelli.
Di fatto l'elica ha degli effetti negativi sul volo, e il fatto che tu abbia questa imbardata a sx dovuta ad una cabrata fa proprio pensare che il tuo modello sia molto instabile e subisca proprio gli effetti che ti ho descritto; il flusso spiralato esiste, e disturba l'aerodinamica, ma esiste sempre, e non cambia in caso di cabrate o picchiate, quindi lo escluderei.
Comunque Luca hai ragione per il decollo (è il 3° effetto negativo dell'elica: la controcoppia, che carica di + il carrello sx, con relativa imbardata che è molto evidente nei taildragger), ma in salita ti sembra che vada dritto, ma in realtà facilmente è sbandato, non te ne accorgi perchè sei a terra, ma se fossi a bordo in uno vero lo vedresti dal virosbandometro. In un modello poi da terra la cosa è ancora + impercettibile.
ad es, ad avvalorare il Masali: se in uno spit o un p51 con un Merlin da 1500hp dai tutto motore insieme per il decollo, non ti basta il timone, vai inesorabilmente fuori pista o giri come una trottola, tanto è la controcoppia!dell'elica. Ma quest'ultima non si applica in volo, in quanto l'effetto è dovuto alla gomma sx che ha + schiacciamento e + resistenza.