Originalmente inviato da Cornia Ciao a tutti.
Finalmente eccomi qua a raccontarvi la bellissima giornata appena trascorsa.
Tutto ha inizio intorno alle 11,00 quando mi reco sul pendio di Gaiato per il collaudo dell'aliante.
Sul posto ci sono già due amici venuti ieri con il camper da Sondrio, dovrebbe arrivare altra gente, da Carpi, Modena Campogagliano e Vignola, insomma una giornata che promette bene, prima di effettuare il mio sospirato collaudo, collaudo il modello ( CONDOR V2) dell'amico di Sondrio, avendo modo di assaggiare le buone qualità termodinamiche della giornata....BENE!!!
Intorno alle 12,30 finalmente, monto l'MG alcune foto di rito e poi, arrivato l'amico Herry (lanciatore ufficiale dei miei collaudi) sono pronto per il primo lancio, la dinamica ora è debole, ma nella valle sembra ci sia buona attività termica, quindi senza troppi ripensamenti VIA!!! Herry con una leggera corsa lancia l'alante, gli si stacca dalle mani questo dovuto al basso carico alare, 45 gr al dmq, abbinato al profilo lo rendono veramente un "Pacioccone" dell'aria.
Noto subito l'ottima manovrabilità è molto maestoso e guarda un pò, aggancio subito una termica, spiralando anche quasi a coltello raggiungo una quota stratosferica, per perdere quota l'ho dovuto mettere per ben 4 volte in vite!!!!
Che dire? Una gioia come sempre alle stelle l'impatto estetico neanche a dirlo è notevole, la giornata è ottima, il modello nuovo, il primo lancio guadagno quota rapidamente e poi per ultimo ma non per importanza il modello come al solito è nato completamente dalla "A" alla "Z" qui a casa mia, anche la balsa componente il modello l'ho calibrata io stesso...quindi, più fatto in casa di così.....
Arriva l'amico del forum AARDWARK Anch'egli effettua voli fantatstici, come del resto tutti quanti sino a tarda serata.
Dopo circa un oretta, imposto l'atterraggio, una formalità, poi questa volta provo a lanciarlo io stesso, due passi poi il modello mi si stacca letteralmente dalle mani.
Come detto, ho volato sino a quando le pile della Trasmittente me lo hanno permesso.
I dati del modello sono :
A.A 4500 mm
lungh. 2049 mm.
Profilo Wortman fx 60-126
Peso 6400 gr
Carico alare 45 gr al dmq.
Non so se quando stasera andrò a dormire riuscirò subito a prendere sonno!!!!
Con una giornata così ne dubito.......
Vi posto alcune foto, la foto del lancio di Herry è quella del collaudo....
CIAO A TUTTI
GIULIO. |