Luca, considera che oggi esistono 2 strumenti a mio avviso, importanti per chi non ha ancora familiarità con i comandi di volo
- IL SIMULATORE che è un software in cui hai la possibilità di pilotare,con una radio vera e propria un elicottero, sul monitor del pc, che si comporta come quello reale, utilizzando gli stessi comandi di volo.
Impari a rendere istintive le manovre e di conseguenza prepari la mente ed il corpo a quella che sarà poi l'esperienza di volo vera e propria, perfezionando giorno dopo giorno la tua tecnica. Ne esistono di diverse versioni.
A MIO PARERE il simulatore è talmente importante che su di esso,risparmiare,vuol dire TAGLIARSI LE GAMBE da soli, perchè è uno strumento che DEVE necessariamente essere fedele alla realtà e prenderne uno gratuito o economico equivale a mettersi sul pc un videogame,niente di niente, quindi..Se tale software non è realistico,non serve a niente.
Consiglio REALFLIGHT G4 col quale si impara davvero, è garantito.
E' un software che i negozi vendono a circa 180 euro, ma se mi permetti di darti un suggerimento ne esistono diversi sul mercatino a prezzi molto interessanti 130\140 euro..Comprende un radiocomando che puoi collegare al pc. E' veramente un prodotto meraviglioso, vedrai..
- COASSIALE, è un elicoterino doppio rotore, che ha gli stessi comandi di quello classico col rotore di coda ma reagisce in maniera meno nervosa, così piano piano puoi approcciarti all'esperienza REALE di pilotaggio senza rimanere traumatizzato da cadute o scivolate improvvise...i danni,quando cade,sono minimi, la ricambistica è sempre a buon mercato,si reperisce ovunque, e la riparazione è semplice. Secondo me è un ottimo supporto al simulatore.
DOPO CHE TI SARAI ALLENATO,per cui, tempo 1 mese\2...Potrai tranquillamente iniziare l'elimodellismo,senza il rischio di distruggere un oggetto da 5\600 euro nell'arco di pochi istanti.
L'XFIRE è sicuramente un'ottima opportunità, considera che un elicottero di questo genere, va allestatico con
3 SERVOCOMANDI Che devono comandare il piatto,costo 20 ciascuno
1 SERVO DI CODA , puoi andare dalle 12 euro fino alle 70, dipende
1 GIROSCOPIO, mediamente 100 EURO
1 BATTERIA, mediamemente 30\40 EURO
1 CARICABATTERIA COL BILANCIATORE dalle 30 alle 100 EURO
Un buon sistema radio, comprensivo di ricevente, si va dalle 150 alle 2000EURO,dipende da quello che vuoi farci,considerando che comunque, già con un new entry,voli senza problemi,soprattutto i sistemi FUTABA PCM garantiscono la max sicurezza a cifre, tutto sommato molto abbordabili.
Pertanto, puoi valutare se iniziare come ti ho suggerito, con un budget di 250\300 euro per tutto, poi...quando avrai imparato proseguire per questa strada, più costosa ma ti assicuro..SENZA PENTIMENTI xkè l'oggetto che ti porti a casa è REALMENTE CONSISTENTE e poi non ho dubbi sul fatto che helyteo e raffamarcod, distributori dell'xfire saranno disponibili nel darti tutti gli aiuti di cui hai bisogno...
EVITA gli elicotterini col rotore di coda RTF, tipo belt cp,eagle3d,esky cp2..Sono molto più limitati e a mio parere, da quello che visto e provato, sono poco consistenti e presentano troppi problemi. TUTTO RISOLVIBILE,certamente, ma la cosa richiede esperienza e non tutti possono avere tanta pazienza.....
E' ovvio che una delle prime cose da fare, è a mio parere CERCARE persone esperte che possano fisicamente esserti vicini ed accompagnarti nei primi voli, affinchè tu possa capire,apprendere,informarti,acquistare autonomia..
Se hai bisogno di qualcosa, fatti sentire, noi siamo sempre quì, ed io sono disponibilissimo a darti 1 mano..