Discussione: Dubbio aerodinamico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 agosto 08, 23:06   #15 (permalink)  Top
ghiottone
User
 
L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 03-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 208
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Sono sul ventre, il modello è l'L213A di valenta da 2.80, profilo hq 1.5/8.
La corda al momento non la ricordo, ma è un ala a più rastremazioni.
Velocità a cui voglio volare? La massima possibile ovviamente, non ha caso ho la flappatura negativa per tutta la lunghezza dell'ala.
Come ti hanno già detto il turbolatore serve per evitare distacchi del flusso laminare nel volo lento, a prezzo di un aumento della resistenza.
Non ti so dire di quanto è l'aumento nel tuo caso ma sicuramente cé; anche perche i quadratini iniziano proprio dal BE dove il flusso è laminare.
Volando con la flappatura negativa può convenire mettere un turbolatore sul ventre davanti alle parti mobili; forse è minore la sua resistenza di quella generata dalla fessura della parte mobile, ma bisognerebbe provare.
Condizioni super anche a Chiassaia.
ghiottone non è collegato   Rispondi citando