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Vecchio 09 agosto 08, 22:59   #8 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da HELICAMPRO Visualizza messaggio
Grazie per la risposta ti confermo che il regolatore di tensione è la Double Energy di Alewings
allora ritengo improbabili problemi sulla linea di alimentazione, ma una prova con un singolo pacco da 5 celle stilo lo farei comunque per tagliare la testa al toro


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ieri ho fatto dei test per cercare almeno di riuscire a riprodurre il difetto è ci sono riuscito, quando il rotore è a 1250 giri minuto e agivo sul ciclico dell 'ely ogni tanto uno dei servi del piatto ( 4 per l'esattezza ) dava uno scattino in su o in giù, oggi cazzarola volevo filmarlo per portarlo al costruttore dell'ely (Gigi Milanmodell che continua a dirmi che è impossibile) e dopo circa 30 min di moto del motore nulla.
Non so più dove sbattere la testa!!
eh ti capisco..... immagino sia inutile di dirti di ricontrollare con estrema attenzione ogni cavetto e soprattutto ogni connettore!



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Ti faccio una domanda apparentemente stupida, la massa del motore quindi il suo chassie immagino debba essere collegato a massa con tutto l'ely
no, non portare in giro nemmeno la massa, che conduce in giro anch'essa disturbi elettromagnetici. E' estremamente importante che impianto accensione del motore e impianto RC siano completamente disaccoppiati, e il piu' possibile lontani. Se colleghi a massa dell'accensione lo chassis... poi dovresti tenere ogni componente dell'impianto RC il piu' possibile lontano dallo chassis stesso... il che mi sembra impossibile


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Come faccio a sapere se la candela è resistiva e se la pipetta lo è?
Ho provato anche a cambiare la pipetta, prima avevo una NGK in un materiale nero molto duro e rigido penso sia bachelite, ora ne ho una in gomma bella spessa, con su scritto made in germany, ambedue le candele hanno riportato un valore di 5 ohm, sulla pipetta.
non ho capito quest'ultima parte.... ma vedo di risponderti comunque: le candele resistive le riconosci perchè tutte, a prescindere dalla marca, hanno una R nella sigla. In quelle non resistive non c'è questa lettera nella sigla. Se non si è masochisti, nei nostri modelli RC vanno usate solo candele R. LA pipetta, se mi dici che è nera gia' non ci siamo: per ridurre i problemi di disturbi, bisognerebbe usare pipette in metallo con relativo cavo schermato tipo quella che vedi a pag 63 del catalogo di Tony Clark (eccolo: http://www.toni-clark.com/ftp/e-Kat_7_2008.pdf). Okkio che le candele usate sui benzina sono di due misure, gli Zenoah dovrebbero usare tutti la misura piu' grande, che è quella che ti ho linkato (ma il 26cc non l'ho mai visto). Alla pagina che ti ho linkato del catalogo Tony Clark vedo che c'è anche un interessante articolo sulla schermatura dei cavi candela: direi da leggere.



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C'è chi mi dice metti i digitali e tutto si risolve!!!
mi sembra un'affermazione strampalata. Fooorse un servo digitale potrebbe recuperare piu' rapidamente la posizione a seguito di un glitch.... ma non cercherei lì il problema. Sembra proprio un disturbo che agisce nella ricevente e che con ogni probabilita' nasce dal motore. Leggi l'articoletto sui cavi e pipette schermati!!!


ciao, tienimi aggiornato!!!


tiu allego l'immagine di una pipetta schermata resistiva Bosch montata sul motore al banco mentre testo la centralina auto-advance di mio progetto(articolo completo su Gruppo Aeromodellistico Cremonese)
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