Grazie per la risposta ti confermo che il regolatore di tensione è la Double Energy di Alewings, ieri ho fatto dei test per cercare almeno di riuscire a riprodurre il difetto è ci sono riuscito, quando il rotore è a 1250 giri minuto e agivo sul ciclico dell 'ely ogni tanto uno dei servi del piatto ( 4 per l'esattezza ) dava uno scattino in su o in giù, oggi cazzarola volevo filmarlo per portarlo al costruttore dell'ely (Gigi Milanmodell che continua a dirmi che è impossibile) e dopo circa 30 min di moto del motore nulla.
Non so più dove sbattere la testa!!
Ti faccio una domanda apparentemente stupida, la massa del motore quindi il suo chassie immagino debba essere collegato a massa con tutto l'ely, poichè oggi ho cambiato la candela sostituento la NGK da 20 eurozzi con la champion che aveva il motore di serie, e prima di rimonatarla l'ho voluta provare come facevo con quella del motorino un' pò di anni fa appoggiando il bordo esterno della candela in un punto qualsiasi dell'ely poi ho provato a far girare il motore con il pull stard ma la candela non faceva scintille, ho dovuto utilizzare la chiave del 16 che mi facesse da contatto elettrico, tra il bordo del filetto interno del cilindro del motore e il bordo della candela e cosi funzionava, tieni presente che il telaio dell'ely e tutto il alluminio quindi dovrebbe condurre.
Come faccio a sapere se la candela è resistiva e se la pipetta lo è?
Ho provato anche a cambiare la pipetta, prima avevo una NGK in un materiale nero molto duro e rigido penso sia bachelite, ora ne ho una in gomma bella spessa, con su scritto made in germany, ambedue le candele hanno riportato un valore di 5 ohm, sulla pipetta.
Ora che ci penso una differenza a parte che ieri quando riproducevo il difetto monatvo la NGK mentre oggi la champion, e che l'antenna della ricevente ieri sfiorava lo chassie dell'ely oggi no poichè ho mantato un piccolo tubino di plastica dove passa dentro l'antenna.
Avevo anche preso in considerazione che fosse colpa della ricevente ho già provato a sostituirla, ma il difetto randomizzato come leggi è rimasto.
Milanmodell mi ha anche provato tutti i servi con il provaservi della robbe, facendoli andare lenti poi veloci ed infine anche sottosforzo ma sembrano perfetti.
Posso provare con le NI-CD come tu gentilmente suggerisci, ma onestamente non penso che il problema sia li, per me ora la cosa più importante è cercare di riprodurre il difetto in modo tale da identificarlo per poterlo risolvere.
C'è chi mi dice metti i digitali e tutto si risolve!!! Questa potrebbe essere un passo che faccio, ma prima voglio capire cosè, altrimenti se ci fosse dispersione il problema potrei averlo anche montando i Digitali, ultima cosa e concludo, abbiamo provato anche a cambiare motore ma nulla.
Grazie per la pazienza
Stefano