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Originally posted by Kevlar@10 agosto 2005, 11:10 Ma a questo punto, un heli con rotore principale a passo variabile, 6 canali, normalmente come li impiega ? |
Lo stick del gas comanda contemporaneamente il motore su un canale e il passo collettivo su un altro. Se il motore e' a scoppio viene comandato da un servo, altrimenti dal regolatore (ESC). I due canali vengono comandati attraverso due curve (del passo e del gas) che dicono quali devono essere i valori di passo e di gas per ogni posizione dello stick. Nel volo rovescio viene si invertita l'incidenza delle pale, ma anche modificata la curva del gas sulla radio, per cui con stick a 0 in realta' il motore gira al massimo, e il minimo viene a trovarsi a centro stick.
Gli altri 3 comandi sono l'elevatore (cabra/picchia, beccheggio), gli alettoni (inclina destra/sinistra, rollio), la coda (imbardata). In totale fanno 5 canali. Un sesto puo' essere usato per regolare la sensibilita' del giroscopio dalla radio oppure per carrelli, luci ecc.
Resta la differenziazione tra normale (un servo singolo per ogni movimento) e ccpm (3 servi che agiscono insieme per realizzare ogni movimento), ma la quantita' di canali e' sempre la stessa, minimo 5 per un passo variabile, 4 per un passo fisso.