Citazione:
Originalmente inviato da alle180972 Ciazo a tutti,
chiedevo delucidazioni i merito ai governor da usare nei voli 3 D.
Io monto un GV1 della Futaba (quindi di progetazione e software alquanto vecchio a quanto mi dicono), quando eseguo una manovra un po pesante il motore cala un poco di giri (diciamo da 2000 a 1950), poi come la finisco riprende i giri originari (2000).
Cosa e' sucesso ? Come ho caricato il rotore, lui inizia a scendere di giri (vuoi perche non ce la fa' il motore, vuoi perche non l'ho carburato bene, vuoi perche non ho dosato bene il passo) il governor sente la variazione di giri e apre la valvola del carburatore (sino ad arrivare al 100 % se occorre), per far si' che i giri rimangano costanti.Quindi se il motore/rotore continua ancora a scendere di giri, la causa è che sto applicando un carico al rotore superiore alla coppia che il motore puo' erogare, perche il governor ha gia' spalancato completamente la farfalla del carburatore.Questo nella velocita' permessa dal software del governor, dal servo del gas, e dalla velocita' in cui il motore riesce a salire di giri dall'apertura del gas.
In che modo differisce o agisce un governor dell'ultima generazione, per esempio tipo Multigov (di cui ne parlano molto bene), da uno tipo il GV 1.
Ciao
Alessandro |
ciao
il GV-1 va che è una bomba, fidati.
essenzialmente se il motore gira alla coppia massima o giù di li e perde giri sotto carico del rotore (manuvre brusche), può essere per vari motivi, ma essenzialmente :
1. limiti settati male sul GV1
2. Carburazione non perfetta
3. servo del motore lento
4. troppo carico sul rotore
5. ultimo ma non per importanza, MOTORE SPOMPATO
ciao