Citazione:
Originalmente inviato da jackal1977 Umh misurare il voltaggio non sempre funziona. Le batterie quando non sono sotto carico hanno sempre un voltaggio più alto. Esempio la batteria a vuoto ti da 7,4 volt ma quando dai gas pesantemente arriva a 6 volt oppure sotto. E' li che la lipo accusa il colpo e può scaricarsi di botto se troppo scarica.
Molto meglio misurare i mah scaricati. Ovvero la ricarichi dopo 10 minuti di prove e vedi quanto ha consumato (ovvero se picca dopo 2000 mah quello sarà quanto hai consumato). Cerca cmq di non consumare mai oltre 3000 mah, la batteria ha già dato il meglio di se prima, inutile insistere
Esiste anche un li-po saver a led costa 4-5 euro, però fai fatica a vedere il led accendersi. |
Jack mi sembra eccessivo il calo di tensione sotto carico da 7.4 a 6V
le li-po sotto carico mantengono la tensione piuttosto costante, piccole variazioni ci sono, ma se controlli la tensione subito dopo esserti fermato hai un valore piuttosto attendibile, un po' di scarto ci sarà, ma nell'ordine di 0.2-0.3V
certamente se aspetti 10 minuti dopo esserti fermato dovrai considerare questo scarto, ma sempre minimo
se osservi la curva di una batteria in scarica vedrai che tra 8V e 7V la curva è piatta, quello che dicevo sopra appunto. sotto 7V il discorso cambia, la tensione cala drasticamente. è il motivo per cui cerco di non andare mai sotto 7.5V
e il caricabatterie mi dà sempre ragione, perché in effetti guardo anche quello, ovvero in ricarica con valore di tensione intorno ai 7.5V rilevato a fine corsa prende circa 2500-2600mAh (diciamo di media) che guardacaso è la metà precisa