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Originally posted by billifly@09 agosto 2005, 09:47 ciao a tutti!
sono al mio terzo motore cdrom, ma i risultati sono molto scarsi!
il primo con statore da 20mm il secondo da 23 e il terzo 24mm non riesco a farli andare con 3 lipo è una 8x4!
Il primo era comprensibile perchè troppo piccolo con 16 spire di filo da 0,45mm e magneti 5x4x1,il secondo ci metto 19 spire da 0,45mm e magneti 5x5x1 e niente!
Il terzo ,il più grande che sono riuscito a trovare, speravo di riuscirci ma invece....
dopo aver faticato per fissare l'albero alla campana,che ho dovuto fissare tramite una boccola di ottone saldata con stagno da saldo e non vi dico per metterlo in asse!!poi ho modificato il supporto in ottone per infilarci i cuscinetti poi mi sono creato il supporto per fissare il motore in bachilite sul quale ho saldato il supporto porta statore con i cuscinetti e poi il pezzo forte ho riavvolto lo statore con 25 spire a stella, mi fanno male ancora le dite
risultato sempre lo stesso!! vanno bene con una 7x3,5 e 3lipo ma con 8x4 e 3lipo
non ne vuol sapere quasi a fine gas il motore perde i sincronismi si ferma ed emette un rumore stridulo! gli devo toglire il gas e riaprire per farlo ripartire!
ora la mia domanda è questa : è un traguardo inpossibile da raggiungere?sono molto sfigato? non ho capito una cippa?
eppure sti signori di brushlesskit.de affermano questo:
3 Lipo´s (10,5V)
Prop: 8"x4,3", GWS
0,4mm Draht, STERN, wdg ca. 23
Strom - 6,5A
8100 U/min
erforderliche Wellenleistung [W] 45,7
elektrische Leistung [W] 72,7
Wirkungsgrad [%] 62
Standschub [N] 4,1 = [p] 418,67, also ca. 420g
Strahlgeschwindigkeit 14,79 [m/s] = 53 Km/h
si riferiscono a motore come il mio terzo motore! |
Ti chiedo se potresti dettagliare anche quanti magneti hai inserito nella canpana e anche il numero di poli degli statori e la loro configurazione di avvolgimento.
Bisogna considerare che oltre al numero di spire e alle dimensioni del singolo magnete ci sono altre variabili che "contano" nel raggiungere il risultato voluto, come powerditto insegna in base alla configurazione scelta fra poli statore e numero magneti si ottengono dei rapporti di riduzione "elettrica" ben diversi fra loro che quindi implicano o meno la capacita del motore di tirare eliche piu o meno gorsse a rpm ben diversi fra loro a pari voltaggio di ingrasso.
Spiegare tutto in poco spazio è impossibile!!!!
Fai una lettura di
www.powerditto.de e vedrai che troverai tutte le "soluzioni" ai problemi che hai incontrato.
Ciao