Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 agosto 08, 16:22   #19 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Guarda, se proprio vuoi provare fallo.

Ma il punto resta uno solo: manca una superficie stabilizzante, ovvero il piano di quota.
Il problema principale è che il modello, in quella configurazione, non ha stabilità sull' asse del beccheggio perchè è troppo corto.

Lo zagi funziona perchè ha una freccia molto positiva, e in un certo senso, la freccia conferisce allungamento sull' asse della lunghezza. (asse delle corde alari) Il diedro positivo non centra nulla, anzi, credo che nel tuo caso aumenti la probabilità che il modello entri in vite, oltre che rotolare su se stesso.

Hai mai provato a lasciare cadere un' ala dall' alto? Se provi ti accorgi che l' ala comincia a ruotare sull' asse dell' apertura alare arrivando al suolo senza farsi nulla. Tipo uno di quei giochini che si fanno con il fogli di carta.
Questo avviene perchè manca il piano di quota.
Il tuo caso è uguale.

Se gli alettoni sono quelli gialli che hai disegnato tu non credo avranno una gran risposta. Per essere efficenti vanno posizionati alle estremità alari, non al centro.

Credimi, non è semplice.

Se proprio vuoi provare, costruiscilo con motore davanti. Trovati un bel campo di erba medica bella alta e comincia a fare test di baricentro. Ma aspettati il peggio. Quella non è una configurazione geometrica stabile.
In pratica: piano di quota inesistente, braccio di leva ridotto tra baricentro e alettoni miscelati a quota, ossia quasi inesistente.
Poca risposta ai comandi in fase di lancio se si ha il motore posteriore.
Instabilità nel beccheggio superiore alla risposta dei comandi sul quota miscelato ecc.....

ossia: lascia perdere


Se proprio vuoi farti un modello del genere cerca il post di alexzeta sul suo A.E.M. Quello vola, e anche bene
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando