Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 agosto 08, 11:26   #276 (permalink)  Top
garbo
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
la particolarita del legno di betulla che serve a noi non sta nella resistenza alle intemperie, ne al potere calorico, (difatti il betulla non e' un legno molto nobile) ma noi sfruttiamo la particolare natura del betulla che quando e' secco non si rompe facilmente, ha le fibre molto resistenti allo sfilacciamento, hai mai provato a spaccare un ceppo di betulla... io ne ho spaccati parecchi in gioventu', (si andava a far legna in montagna col babbo..) e ti assicuro che da secco, lascia entrava nel legno, ma questo non si spaccava perche ha numerose fibre incrociate che lo tenevano insieme!!!

nò ho mai provato a spaccarlo, anche perchè, non abbattevamo quasi mai betulle, a meno di non dover fare spazio per la caduta di un altro albero, perchè calcolato un legno che non serviva al riscaldamento, ma ti assicuro che in quanto a difficoltà di spaccatura...un ceppo di castagno, di quelli che bisogna essere in 2 per abbracciarlo tutto, non è secondo a nessuno, mi ci và 2-3 giorni per venirne a capo...